• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi al cancro dei cipressi

gisgo

Aspirante Giardinauta
Sarei interessato a sapere quali rimedi esistano per combattere il cancro dei cipressi, in particolare per la siepe di leilandii. grazie.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao gisgo,
benvenuto nel forum di g.it (vedo che sei nuovo!)... passando ora al problema del cancro dei cipressi io credo che la migliore cura e' quello di prevenirlo...metterlo a dimora con la giusta tecnica, con drenaggio adeguato, ogni tanto concimarlo per rinforzarlo; una vera e propria cura non credo che esista, tanto che se ci sono poche parti colpite si tende a tagliare il "pezzo" in questione fino a trovare il legno sano.
Io comunque opterei a dargli un po' di poltiglia bordolese 2-3 volte l'anno tanto per essere sicuri (e male non ne fa!)
comunque aspettiamo il parere di persone piu' esperte!
spero di esserti stato comunque di aiuto!
Andre

gisgo

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, anche se ritengo di aver già utilizzato tale prodotto (per caso è blu?). Relativamente al taglio delle parti "malate", devo dire di non averlo ancora praticato per evitare dei vuoti nella vegetazione. Dovrò convincermi nel farlo.
Ciao

marmellato

Aspirante Giardinauta
La poltiglia bordolese va data a fine aprile e a fine settembre. Questi sono i momenti adeguati. Ovviamente, come dice awalkony, il cancro del cipresso va prevenuto, altrimenti è molto difficile salvare le piante colpite.

M

margherita51

Guest
Purtroppo però, anche se il danno dovesse fermarsi, i cipressi non rigenerano dal legno; quindi anche se salve le piante restano deturpate irrimediabilmente

Alto