• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riflessioni su TOP DRESSING

lorenzobrando

Giardinauta
Ciao a tutti.
Allora pare che il top dressing sia un toccasana per prati,infatti dopo una rapida ricerca in rete ho visto che è una operazione basilare per tappeti sportivi e soprattutto per campi da golf.
La quantità media per campi da golf è di 2/3 metri cubi ogni 1000 metri quadri

La mia riflessione è questa:
se devo fare uno strato di 1 cm di questo misto sabbia terriccio quanti sacchi devo comprare?
La soluzione è elementare ma scoraggiante.
io che ho un giardino di 600m2 dovrei mettere 6m3 del composto.
Come è possibile?:martello::rolleyes:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi comprare anche solo 3mc. di sabbia silicea e distribuirla sul terreno con una rete per livellare, magari prima fare una bucatura con un rullo vibrante così se è molto tempoi che il tuo giardino è fatto ne approfitti per arieggiarlo per bene.
 

lorenzobrando

Giardinauta
Puoi comprare anche solo 3mc. di sabbia silicea e distribuirla sul terreno con una rete per livellare, magari prima fare una bucatura con un rullo vibrante così se è molto tempoi che il tuo giardino è fatto ne approfitti per arieggiarlo per bene.

e se lo scarificassi solamente e poi aggiungere la sabbia?
comunque 3mc dono tanti:eek:
i sacchi più grassi che ho visto sono da 80 litri quindi dovrei prendere 38 sacchi :cry:

impossibile con laschiena che mi ritrovo.

Sai chi la vende alla rinfusa e soprattutto il prezzo.

grazie
 
S

SarahKay

Guest
Ciao a tutti.
Allora pare che il top dressing sia un toccasana per prati,infatti dopo una rapida ricerca in rete ho visto che è una operazione basilare per tappeti sportivi e soprattutto per campi da golf.
La quantità media per campi da golf è di 2/3 metri cubi ogni 1000 metri quadri

La mia riflessione è questa:
se devo fare uno strato di 1 cm di questo misto sabbia terriccio quanti sacchi devo comprare?
La soluzione è elementare ma scoraggiante.
io che ho un giardino di 600m2 dovrei mettere 6m3 del composto.
Come è possibile?:martello::rolleyes:

Ma si fa tutti gli anni sto top dressing?
E a me quanta sabbia mi ci vuole???
E se vado a Po???
Ce l'ho distante da casa un paio di km....:ciglione::ciglione:
 

Vincenzo VA

Florello
Ma si fa tutti gli anni sto top dressing?
E a me quanta sabbia mi ci vuole???
E se vado a Po???
Ce l'ho distante da casa un paio di km....:ciglione::ciglione:


Che fortuna! :eek:
Hai sabbia a volontà. :eek:k07:
Andrebbe fatto ogni anno, ma dà risultati eccellenti se si effettua a inizio stagione (febbraio) :Saluto:
 

pa0la

Florello
E come si fa?
Si arieggia e poi sabbia? E si risemina?
Gnurante come una scarpa io, mi serve descrizione dettagliata :ciglione:

pa0la
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non va fatto tutti gli anni se non è necessario si effettua nella sua forma completa soprattutto su terreni argillosi tendenti a compattarsi anche se in questi casi è molto meglio l'apporto di sabbia silicea senza troppi complimenti dimateriale organico.
Procediamo con calma:

Arieggi il terreno con uno scarificatore, asporti il feltro, concimi con un prodotto starter, semini copri il seme e bagni fino alla nascita, lo strato di sabbia penetrerà nel terreno contribuendo a migliorare la struttura del terreno.

Oppure puoi meglio ancora buicare il terreno con un apposito rullo "chiodato" che penatra nel terreno e oltre a creare dei fori smuove un poco lo strato di terra "arieggiando" in profondità meglio ancora sono quei ruli vibranti che aumentano l'arieggiatura del terreno, spandi la sabbia, e per il resto è uguale a prima .

Ancora potresti usare una carotatrice che asporta letteralmente porzioni di terra (carote) e poi rimpiazzi la terra aspoirtata con sabbia silicea e procedi come sopra.

tutti questi interventi servono soprattutto in caso di terreni argillosi molto compatti che hanno nbisogno di allargare la propria struttura, nel caso di terreni sabbiosi o limosi meglio utilizzare come ammendante materia organica.

Quello che andrebbe rifatto tutti gli anni è l'asporto del feltro che in quantità eccessive può essere veicolo di malattie o di soffocvamento del prato, non sempre è necessario alla rimozione del feltro far seguire una trasemina, se il prato è in buone condizioni sarà sufficiente concimare e aspettare la sua ripresa di norma questi lavori si fanno ad inizio primavera o inizio autunno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Grenn, mi salvo il post e lo rispolvero a primavera
:Saluto:
pa0la

Se hai un prato di microterme fossi in te farei questi lavcori in autunno danno soddisfazioni migliori migliorano il drenaggio in un periodo notoriamente umido e permettono di far arrivare il prato a primavera più maturo e compatto per poter affrontare eventuali interventi preparatori all'estate, le microterem se ne fregano dell'inverno e prosperano rigogliose
 
S

SarahKay

Guest
Non va fatto tutti gli anni se non è necessario si effettua nella sua forma completa soprattutto su terreni argillosi tendenti a compattarsi anche se in questi casi è molto meglio l'apporto di sabbia silicea senza troppi complimenti dimateriale organico.
Procediamo con calma:

Arieggi il terreno con uno scarificatore, asporti il feltro, concimi con un prodotto starter, semini copri il seme e bagni fino alla nascita, lo strato di sabbia penetrerà nel terreno contribuendo a migliorare la struttura del terreno.

Oppure puoi meglio ancora buicare il terreno con un apposito rullo "chiodato" che penatra nel terreno e oltre a creare dei fori smuove un poco lo strato di terra "arieggiando" in profondità meglio ancora sono quei ruli vibranti che aumentano l'arieggiatura del terreno, spandi la sabbia, e per il resto è uguale a prima .

Ancora potresti usare una carotatrice che asporta letteralmente porzioni di terra (carote) e poi rimpiazzi la terra aspoirtata con sabbia silicea e procedi come sopra.

tutti questi interventi servono soprattutto in caso di terreni argillosi molto compatti che hanno nbisogno di allargare la propria struttura, nel caso di terreni sabbiosi o limosi meglio utilizzare come ammendante materia organica.

Quello che andrebbe rifatto tutti gli anni è l'asporto del feltro che in quantità eccessive può essere veicolo di malattie o di soffocvamento del prato, non sempre è necessario alla rimozione del feltro far seguire una trasemina, se il prato è in buone condizioni sarà sufficiente concimare e aspettare la sua ripresa di norma questi lavori si fanno ad inizio primavera o inizio autunno.
Ma questa attrezzatura...ehm...deve essere piuttosto costosa ed ingombrante...a mano deve essere una ammazzata per i miei 80m x 30....
Ma allora devo chiamare il giardiniere????
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
il top dressing è consigliato anche a chi ha seminato da meno di un anno?
che difference ci sono con la risemina?
 
S

SarahKay

Guest
2400mq giustificano senza dubbio un trattorino!!;


Allora addio assalto ai saldi di fine estate....:mad: e devolviamo il risparmianto a favore del giardiniere.....(ovviamente sarebbero stati acquisti per quattro persone eh!...mica solo per me!)
A proposito lo sai che io per gli acquisti e per gli interventi fatti sin'ora sul mio giardino mi sono sempre rivolta ad una cooperativa sociale di Canneto sull'Oglio (MN)?
E' una cooperativa che da lavoro ai ragazzi con lievi handicap, ex tossici, ex carcerati...e via dicendo...
Mi piace molto andar la...c'è sempre un'atmosfera molto cordiale e serena....
Ciao Lorenzo!
 

lorenzobrando

Giardinauta
Allora addio assalto ai saldi di fine estate....:mad: e devolviamo il risparmianto a favore del giardiniere.....(ovviamente sarebbero stati acquisti per quattro persone eh!...mica solo per me!)
A proposito lo sai che io per gli acquisti e per gli interventi fatti sin'ora sul mio giardino mi sono sempre rivolta ad una cooperativa sociale di Canneto sull'Oglio (MN)?
E' una cooperativa che da lavoro ai ragazzi con lievi handicap, ex tossici, ex carcerati...e via dicendo...
Mi piace molto andar la...c'è sempre un'atmosfera molto cordiale e serena....
Ciao Lorenzo!

ciao sarah,
abilita un po di opzioni dal tuo pannello utente,tipo messaggi privati:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il top dressing è consigliato anche a chi ha seminato da meno di un anno?
che difference ci sono con la risemina?

Il top dressing si fa se serve per la differenza nessuna a parte l'uso di sabbia per la modifica della struttura del terreno diciamo che spesso è un modo esotico di chiamare la stessa cosa!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma questa attrezzatura...ehm...deve essere piuttosto costosa ed ingombrante...a mano deve essere una ammazzata per i miei 80m x 30....
Ma allora devo chiamare il giardiniere????

Non per forza spesso si possono affittare e poi non è detto che devi fare tutto quello che ti ho elencato se abbassi lepretese (parlo di avere un prato puro ) non ti servono quasi!
 
S

SarahKay

Guest
Non per forza spesso si possono affittare e poi non è detto che devi fare tutto quello che ti ho elencato se abbassi lepretese (parlo di avere un prato puro ) non ti servono quasi!

Green... non ho queste pretese....posterò un bel pò di foto e ne riparliamo...ok?:D
Grazie mille!:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetto le foto, comunque se per te un prato autoctono inframmezzato con festuche e poe varie è un prato che può dare molto soddisfazioni!!!
 
Alto