• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricottando

V

veleno65

Guest
ho un bel pò di ricotta insipida,quella che ti vendono come ricotta di pecora ma non sa ne di me ne di te...na ciufeca insomma....allora voglio farci un dolce. cerco ricette. lo sapete che sono una frana,coi funghi poi ho fatto un mezzo macello,quindi non pensate a cose arzigogolate.
sono tutta orecchi :hehe:
 

Clorophilla

Florello
ciao Vel, ho trovato queste sul sito di coquinaria:


....io con la ricotta ci faccio un dolce che poi metto in freezer e conservo tipo semifreddo.
Per ogni etto di ricotta uso un uovo (bianco e rosso separato), un bel cucchiaio e mezzo colmo di zucchero e un bel cucchiaione di caffè molto forte.
Uso poi i Nipiol che zuppo nel caffè zuccherato (qualche volta aggiungo il vinsanto).
Monto i tuorli con lo zucchero (1 cucchiaio per etto), aggiungo il caffè e poi la ricotta. Monto gli albumi con il mezzo cucchiaio per etto rimasto e li aggiungo al composto.
Bagno i Nipiol (anche biscotti di riso vanno bene) nel caffè zuccherato e li alterno a strati di ricotta. Metto in freezer e conservo lì. Quando poi lo voglio, se ho tempo lo tolgo un paio di ore prima dal freezer e lo metto in frigo, se non ho tempo lo taglio a fette (con un coltello caldo) e lo servo così, magari con una bella salsa calda al cioccolato amaro.


SEMIFREDDO CASTAGNE E RICOTTA di Francesca Volpi

Ingredienti:
350 gr. di castagne secche
250 gr. di ricotta di mucca
150 gr. di zucchero
panettone o pandoro riciclato, o qualsivoglia dolce impasto di riciclo
q.b.marsala, rhum, vaniglia o altro aromatizzante a piacere
optional (perchè ce li volevo mettere ma poi ho desistito): 100 gr. di fichi secchi tritati o l'equivalente in peso di cioccolato fondente a scaglie.

Procedimento:
Ammollare le castagne secche per una notte in acqua fredda (fin qui, nulla di complicato).
Scolarle e mettere in una pentola coperte di acqua fredda e far bollire finchè sono cotte.
Scolarle e rimetterle sul fuoco con un bicchiere di marsala o altro liquore disponibile al momento.
Far assorbire il liquore e lasciar raffreddare le castagne.
Passarle poi al setaccio, al minipimer, al bimby, allo schiacciapatate o chi per loro e unire ricotta, zucchero e - se graditi vedi sopra - fichi secchi o/e cioccolato.
Preparazione dello stampo (terrina o plum cake)
Ricoprirlo di pellicola trasparente.Mettere sul fondo uno strato di panettone/pandoro/ecc, bagnarlo con lo stesso liquore allungato con acqua con il quale sono state imbevute le castagne; mettere l'impasto di castagne e ricotta; ricoprire con il resto del panettone (se ce n'è), ribagnarlo.
Mettere tutto in freezer e, se lo confezionate il giorno prima, tirare fuori almeno 4 ore prima di servire.
 

Clorophilla

Florello
ancora

sPUMA DI RICOTTA di Darietta



500 g di ricotta
1 bustina di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele grezzo
1 bicchierino di liquore Alkermes

Passare al setaccio la ricotta, versarla in una terrina aggiungere la cannella e il miele, battere il composto con una frusta, da ultimo versare l'Alkermes continuando a battere fino a completo assorbimento. Versare il composto in quattro vaschette da macedonia. Guarnire con lingue di gatto o altra pasticceria minuta.



TERRINA ALLA RICOTTA CON FRUTTI DI BOSCO di Erika Mason


Ingredienti
Per la pasta:
4 uova
100 g di zucchero
60 g di farina
40 g di amido di frumento
una punta di coltello di lievito chimico

Per la farcia:
250 g di ricotta ben sgocciolata
il succo di 1 limone
qualche goccia di estratto di vaniglia
50 g di zucchero a velo setacciato
3 fogli di colla di pesce vahiné (non origine bovina)
1 cucchiaio di acqua
250 ml di panna liquida da montare
250 g di frutti di bosco misti

Preparazione:
montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bella spessa (deve scrivere).
Setacciare la farina, la frumina e il lievito, amalgamare delicatamente e versare il composto su una placca da forno rivestita con carta forno.
Cuocere nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 10 minuti.
Togliere dal forno e rovesciare la pasta su un pezzo di carta forno coperto di zucchero; pennellare con acqua fredda la carta forno e staccare delicatamente, lasciare raffreddare.
Foderare uno stampo tipo “amor polenta” o plumcake da 25 cm con pellicola. Tagliare su misura la pasta e foderare lasciando libere le due estremità.
Dentro una terrina unire alla ricotta, il succo di limone, lo zucchero, la vaniglia, la gelatina precedentemente sciolta nel cucchiaio di acqua. Montare la panna e unirla al composto delicatamente. Per ultimo mettere i frutti di bosco cercando di non romperli.
Rovesciare tutto nello stampo. Coprire con un altro pezzo di pasta su misura. Coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 5 ore, meglio tutta la notte.
Per servire togliere dallo stampo e decorare a piacere, ed io ho pensato alla frutta brinata.
 

Clorophilla

Florello
TORTA DI RICOTTA

250 gr.di ricotta
250 gr di zucchero
250 gr farina
3 uova
una bustina di lievito

impastare in ordine uova e zucchero, ricotta e farina, lievito.
160 gradi per circa 40 minuti. Dicono che sia buonissima e leggera

evviva la semplilcità!
 
B

bobino

Guest
dal sito di www.gennarino.org
Sbriciolata di Ricotta e pere

per il ripieno
300 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero,un cucchiaio di farina di mandorle,marmellata di pere

Per l'impasto
240 gr di farina, 60gr. di farina di mandorle1 tuorlo , 200 gr. di burro freddo, 100 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito,pizzico di sale,cardamomo.

Amalgamare la ricotta con l'uovo lo zucchero, mescolare,aggiungere un cucchiaio di farina di mandorle.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm cospargete la base con una parte di briciole fino a formare uno strato che formerà la base della torta. Deve rimanere un po' meno della metà del composto sbriciolato, avendo cura di lasciare 1 cm e ½ dai bordi. Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.

E' ottima :food: :food:
 
B

bobino

Guest
Oppure dei dolcetti...

Mescoli alla ricotta dello zucchero, fai delle palline e le rotoli nel cacao amaro, nelle noci tritate, nella farina di cocco, nei pinoli sbriciolati.

Se vuoi alla ricotta e allo zucchero puoi aggiungere del tritato di nocciole, o cioccolato.....
Poi le servi su un vassoietto che tiri fuori all'ultimo dal frigo.
 
V

veleno65

Guest
infatti ne cercavo una semplicissima
se è buona poi.....meglio
grazie clo!!!! poi ti dirò
grazie anto!!
 
Alto