• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordate....prima e dopo....

H

Hobbit

Guest
....ecco le foto del "dopo"......da vicino....

giardino.jpg


6d78.jpg


7df0.jpg


Avrei voluto postarle prima ma......mancava mi mancava il "tempo"......
.....le rose ormai son sfiorite....tra poco altri boccioli si schiuderanno.....ora lantane, salvie, phlox, lavande sono protagoniste ......
 
S

SEBBY

Guest
Te l'ho detto che hai il tocco magico.......!!!!!!!

Ma dimmi, nella prima foto, in basso, davanti all'elicriso, che pianta è? Ha un colore splendido!

Bellissimo l'accostamento tra l'Erigeon e la rosa Ballerina!! Mi hai dato un'idea!
 
H

Hobbit

Guest
@ Sebby......
davanti l'elicriso....quella pianta col fiore rosso?
Quella è la solita bouganvillea (quella che vorrei sostituire) fotografata da dietro ....

@ Luchy ....avrei voluto un giardino con meno colori....specialmente i colori tendenti al rosso non mi aggradano molto....ma le rose rosse nell'aiuola in centro piacciono troppo a mia figlia e fioriscono fino a novembre....così pure per l'unica rosa rampicante arancione....vorrei eliminarla, ma d'inverno ha le bacche e in un giardino spoglio danno una bella nota di colore.....
 
R

riverviolet

Guest
Veramente magnifico, e, nonostante quel che dici 8siam sempre alquanto severe con noi stesse) circa i vari colori, vi è anche tanto verde e ampio spazio, vi si respira un atmosfera romantica, semplice, ma raffinata e ricercata.

Bello!!!

Sui rossi ti capisco, anche sugli arancioni, non piacciono molto neppure a me, se non qualche sprazzo quà e là.
Pensa che ho fatto fuori tre rosai, di cui due inbridi di tè veramente plastificate, quella che sembrava Monica di Tantau (anche profumata, ma colore elettrico, non ci si accostava più un accidenti) e a breve credo che salterà anche la Johann Strauss, non so' cosa ne pensi tu, ma a parer mio Meilland ne azzecca una su 10 di piante!

L'unica roba rossa è al momento solo crocosomia Lucifer, ma i fiori soo così esili, da spuntare quì e lì come farfalline.

Rinnovo i miei complimenti.
 
M

marge

Guest
Caspita! che bello! è il tipo di giardino che piace a me. :hands13:

Io, a causa del poco tempo non ho potuto curare meglio le piantine colorate, per cui quest'anno ho un giardino quasi monocromatico... solo verde. Per fotuna ci sono le lantane, qualche gazania, alcune rose e un cespuglietto di lavanda. Ma l'anno prossimo spero proprio di avere anch'io quelle belle macchie di colore! Complimenti davvero e goditi il tuo angolo di paradiso.:hands13:
 

Simo

Giardinauta
Che meraviglia ... complimentissimi !!!!
Senti, che fiori sono quelli blu della seconda foto .. fanno una bella macchia di colore .. e quelli arancio accanto a loro?

Complimenti ancora.
Ciao Simo
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....

@ Riverviolet.....
rose rosse ne ho alcune anch'io.....ho red nostalgie di Tantau.....rosso scurissimo, questa la tollero.....poi di Meilland ho la classicissima La Sevillana....ecco questa si vede in una delle foto....non la adoro, però è fiorita fino a novembre inoltrato ......
Meilland: quest'anno mi sono un pò ricreduta......ce ne sono varietà tipo White Meidiland veramente mitiche!! L'unico neo che quest'ultima non ha profumo.....ma ha dei fiori splendidi è molto resistente e rifiorente.....insomma è una rosa di poche pretese!
Anch'io il prossimo inverno farò "saltare" qualche rosa .....quelle di Barni .... Stile 800 e Susanna Tamaro.....son terribili, cioè il fiore è molto bello, ma la piante sgraziate, vegetano tantissimo, ma i rami non son morbidi, ma sembrano pali della luce e poi sono molto soggette al mal bianco......insomma nonostante il topas son malate!

@ Simo.....
i cespuglietti col fiore viola è salvia nemerosa Marcus (credo).....i fiori gialli son zinnie....
 
R

riverviolet

Guest
Anch'io ho la salvia nemerosa, ma qui è più violacea.
E' un mio parere ma non mi piaciono le rose di barni e quelle di Meilland, mi piacciono sempre meno le nuove creazioni, mentre quelle 'vecchie' per il mio occhio, le trovo molto meglio.
E' vero, sono piante alquanto vigorose, ma io ho la Johann Strauss che a 40 cm ha un diametro dei fusti che mi ricordano il collo di Mike Tison, e i fiori senza sfumatura (a discapito del cartellino) e che dvevano profumare di limone, in effetti era così, ma dalal seconda fioritura in poi, profumo, nisba, non ne ha più avuto.
Hai mai visto l'honor de Balzac??? Sembra un fiore di loto da quanto è grande, ma proprio per questo è d una volgarità estrema.
E meno male che l'ho vista fiorita dal vivo, ho fatto tempo ad eliminarla.

E a Novembre quando arriveranno gli altri rosai, mi spiace anche ma la Johann Strauss salta anche lei e non credo acquisterò altre meilland se non sono eccezionali come la Claire Matin o la Pierre, che si fanno ben perdonare la mancanza di profumo.

Uhh ho scritto un'arringa, scusa Hobbit, starei delle ore a parlare di rose.
 
H

Hobbit

Guest
Clair Matin è molto bella....l'ho presa quest'inverno e sistemata in un vaso per ora.....ma sta fiorendo e rifiorendo in continuazione e ha un fiore delicato ma allo stesso tempo vivace e allegro....e il colore ha mille sfumature..... veramente un incanto.....

Johann Strauss non la conosco...ho visto una foto e basta.....
non ho visto dal vivo neppure Honor de Balzac....dalla foto non sembra male, ma io non amo molto la classica rosa da fioristi....anche se piu' grande e con piu' petali.....
ad essere sincera non amo neppure molto le rose a grandi fiori, preferisco quelle a fiori raggruppati ..... (a parte qualche eccezione).....
 
Alto