• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Nel tentativo di censire le piante presenti nel mio giardino mi sono imbattuto su questo alberello. Non l'ho mai visto fiorito finora... Le foglie sembrano quelle di una camelia ma vorrei essere sicuro. Qualcuno mi aiuta ? Grazie.
 
F

frensy979

Guest
a me.....

non sembra un Agrifoglio :confuso: .....può essere magari un Calicanthus, un Osmanthus o ancora un Prunus Laurocerasus? :confused:
....ma magari ho detto una cavolata eh :D :martello: ....

non sono ancora così brava da riuscire a distingure da una foto con sole foglie :storto: .....sono "Giardinauta", mica "Guru giardinauta" :lol: .....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Calicantus no, laurocerasus no (ce li ho e li conosco). Osmantus non saprei, non ho prsente.
 
S

SEBBY

Guest
Il margine dentato che si nota sulla seconda foto farebbe pensare ad una varietà di Osmanthus (non mi sembra il fragrans).
Sarebbe interessante vederne la fioritura....per caso lo poti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Traudi ha scritto:
la foglia dell'osmanthus fragrans è così
Vedi l'allegato 3243
può essere?

a me cmq sembrano anche foglie di camelia

Mmmmmm, mai viste foglie di camelia così dentellate. Anch'io direi Osmanthus, ma il nostro amico ha il vizietto di mettere foto di piante senza fiori per rendere più difficile il quiz.....
:)
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Mmmmmm, mai viste foglie di camelia così dentellate. Anch'io direi Osmanthus, ma il nostro amico ha il vizietto di mettere foto di piante senza fiori per rendere più difficile il quiz.....
:)

Il mio "vizietto" deriva dal fatto che abito in questa casa da 5 mesi e molte piante le ho trovate già senza fiori... e non ne hanno ancora prodotti di nuovi. :lingua:
Comunque Kiwo, se ti riferisci alle precedenti foto (da me postate qualche mese fa) per l'individuazione di quello che poi si è capito trattarsi di Osteospermum... ti accontento subito. Ecco le foto dei primi fiori dell'Osteospermum... :froggie_r Sono di Domenica scorsa. :cool2:
 

kiwoncello

Master Florello
Bello l'Osteospermum eh?! Io ne ho alcuni cespugli sparsi qua e là perennemente fioriti, in parte anche nati spontaneamente nei muri; pianta resistente, poco esigente, una vera meraviglia. E scusami, scherzavo, so bene che non ti puoi inventare i fiori se al momento non ci sono.......
Ciao e Buon Natale!
Kiwo
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ma certo che scherziamo... guai a non farlo !!! Mi cancellerei subito dal forum se non ci fosse questo clima "goliardico". Sul riconosimento però non sono ancora convinto... Sto girando un po' di siti Osmanthus vs Camelia... Non sono ancora convinto. Comunque nei prossimi giorni proverò a mettere altre foto per cercare di dare qualche particolare in più. Grazie Kiwo. Auguri di Buone Feste a te e a tutti i tuoi cari.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Il margine dentato che si nota sulla seconda foto farebbe pensare ad una varietà di Osmanthus (non mi sembra il fragrans).
Sarebbe interessante vederne la fioritura....per caso lo poti?

No. Veramente fino ad ora mi sono limitato a togliere i rami secchi e ad eliminare dei rametti con foglie che erano troppo bassi... per lasciare pulito e visibile il fusto. Rimetto le stesse immagini di prima però più definite... magari si capisce meglio. Comunque ne aggiungerò altre nei prossimi giorni.
 

kiwoncello

Master Florello
Escluderei comunque una camelia; a parte le foglie seghettate, in questa stagione indipendentemente dalla varietà dovrebbe presentare se non i fiori almeno i bottoni floreali caratteristici.......
kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Osservando questa foglia, non somiglia vagamente all'agrifoglio variegato?(quello tipico del Natale?). Anche se in realtà le altre foglie sono completamente verdi.
Per caso noti qualche bacca?
 
Alto