• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento rose - foto

M

Maria C.

Guest
Ciao a tutti e buon lunedì :cool2: Leggere tutti i messaggi è imposssibile ma rimendo legate al filo dello scorso week end vi allego due foto delle rose non malate del mio giardino :froggie_r ! Le ho scattate ieri e mi piacerebbe sapere a che varietà appartengono :food: Un' altra cosa si concimano le rose ? e che tipo di fertilizzante si usa ?

1° esemplare

rosa1.JPG


2° esemplare (dal quale ho fatto le talee)

rosa2.JPG
 
R

riverviolet

Guest
Elenaaaaaaaaaaaa, la seconda non è Magia Nera, tu che la coltivi?
La prima mi sembra già di averla vista, ma non so' nè dove nè quando :confuso:
 
M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
Elenaaaaaaaaaaaa, la seconda non è Magia Nera, tu che la coltivi?
La prima mi sembra già di averla vista, ma non so' nè dove nè quando :confuso:
...Magia Nera..... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
Elenaaaaaaaaaaaa, la seconda non è Magia Nera, tu che la coltivi?
Devo dire che somiglia veramente tanto a Magia Nera, anche per il fogliame. Però, come mi è già capitato di dire, identificare una rosa "a vista" è come vincere al Superenalotto! :rolleyes: Ne esistono decine di rose simili a queste... :storto:
 
S

SEBBY

Guest
La prima non è la Cocktail, che è diversa sia nel portamento dei fiori, che nei fiori stessi (non hanno la forma tipica delle HT, ma sono semplici, con pochi petali).
 
M

Maria C.

Guest
SEBBY ha scritto:
La prima non è la Cocktail, che è diversa sia nel portamento dei fiori, che nei fiori stessi (non hanno la forma tipica delle HT, ma sono semplici, con pochi petali).

Grazie per l'impegno !!!! Allora adesso le chiamero Pickadilly e Magia Nera.. :food: ..ma perchè magia nera... :baf: .
 
R

riverviolet

Guest
Maria la pianta che vene Barni porta quel nome, se è lei, non si può mica ribattezzarla! :lol:
 
V

velvetstar

Guest
Devo dire che appena ho visto la foto della seconda rosa, anch'io ho subito pensato a Magia Nera (rosa ibrido di tea registrata da Barni nel 1977). Tuttavia rose ibridi tea cosi' scure ce ne sono diverse: per esempio Black Baccara, registrata nel 2004.

Per l'altra proprio non saprei

A presto,
 
R

riverviolet

Guest
Velvet, la Black è così chiara in realtà? :eek:
Se è così chiara ho solo un commento da fare cat:
 
M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
Maria la pianta che vene Barni porta quel nome, se è lei, non si può mica ribattezzarla! :lol:

:confuso: Ignorante ... a leggervi mi sento tanto ignorante..... :hehe:
 
M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
Velvet, la Black è così chiara in realtà? :eek:
Se è così chiara ho solo un commento da fare cat:

Come detto non ne sò molto di rose !!! posso assicurarvi ..che questo esemplare è veramente molto molto "nero" !!! Veramente bellissima ...continua a fiorire da primavera ad oggi ...ed è molto molto vellutata :love:
 
M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
E il profumo Maria?
....River ... è un sogno ! Pensa che ogni tanto ne recidevo qualcuna da tenere sul comodino :love: !!! Spero che le tre talee che ho fatto vadano a buon fine :froggie_r
 
V

velvetstar

Guest
Ecco altre candidate. Forse Maria potresti guardare su http://www.helpmefind.com/rose/index.php per vedere se ti sembrano "papabili":
Black Beauty di Kordes del 1998, non profumata
Barkarole di Tantau del 1988, profumata
Black magic di Tantau del 1997, profumata
Certo sia il profumo che la data di acquisto possono essere utili per il riconoscimento (oltre naturalmente il numero dei petali, le foglie, il portamento ecc.)
Black Baccara non e' profumate. Credo anche Magia Nera, ma se qualcuno ce l'ha puo' confermarlo.
La tua rosa resta molto bella anche se sconosciuta.
riverviolet ha scritto:
Velvet, la Black è così chiara in realtà? :eek:
Se è così chiara ho solo un commento da fare cat:
Purtroppo la rosa nera non esiste. Ho visto la Black Baccara da un fiorista: i boccioli sono veramente scuri, ma quando il fiore si apre inevitabilmente si schiarisce. Questo pero' non vuol dire che non sia bellissima ugualmente. Forse qualcuno la riesce a coltivare, mantenendo il suo colore scuro: non saprei.
Ciao, ciao
 
M

Maria C.

Guest
velvetstar ha scritto:
La tua rosa resta molto bella anche se sconosciuta.
Purtroppo la rosa nera non esiste. Ho visto la Black Baccara da un fiorista: i boccioli sono veramente scuri, ma quando il fiore si apre inevitabilmente si schiarisce. Questo pero' non vuol dire che non sia bellissima ugualmente. Forse qualcuno la riesce a coltivare, mantenendo il suo colore scuro: non saprei.
Ciao, ciao

Grazie Velvet :froggie_r !Il link me lo guardo con calma stasera da casa :sleep2: ! Comunque non sò darti molte informazioni in più sulla rosa ...perchè insieme altri tre esemplari , era già stata piantata dalla precedente inquilina :squint: ! Purtroppo anche quest' esemplare "nero" era malato di ticchiolatura...ma l'ho curato con il topas e ripulendo sistematicamnte rami e terreno e adesso sembra stare bene.... al contrario di quei due esemplari completamente potati che avete visto nell'altro treadh .... :rosa: ...
 
M

Maria C.

Guest
Asclepias ha scritto:
La prima non si capisce bene, la ripresa è sfocata e troppo lontana. La seconda propendo per Papà Meilland. Ciao
...Eh sì non sono molto brava con la digitale.. :baf: ..comunque appena sboccia la prossima Pick.. cerco di postare una foto migliore ! :smok: !!!
 
Alto