• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento rosa (con foto)

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire il nome di questa rosa? me l'hanno regalata...presa in un vivaio, senza etichetta. Non ha profumo e adesso sta rifiorendo.:flower:
Grazie! :love_4:

picture.php
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Che sia l'evergreen del giardino italiano?? Alias l'immortale Queen Elizabeth?!? sono aperte le scommesse :lol:
(ne ho una anch'io, ma non ha più fatto un fiore porella, è in ombra perenne)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Menta Piperita,

da quello che vedo la tua rosa è un ibrido di tea...
Purtroppo identificarla è molto difficle perchè ce ne sono migliaia e tra l'altro non tutte hanno nomi, alcune hanno solo delle sigle...

se puoi facci una foto un po' più da lontano, così vediamo il portamento della pianta...se fosse un po' diverso da quello che penso io forse potrebbe essere una Queen Elizabeth...ma non garantisco niente!
 

gianfra

Guru Giardinauta
mission impossible !!!! ce ne sono troppe di rosa e comunemente assimilate alla queen .

Insomma ogni ibridatore che si rispetti ne ha una nel palmaress.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma quanto è alta adesso?
e su ogni ramo quanti fiori porta? in pratica, si biforca in tanti rametti con tanti boccioli o fa un solo fiore in cima?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sarà allora Queen Elizabeth o uno dei suoi tanti "cloni"...

secondo me non viene sufficientemente alta da poter essere messa su un arco...e poi non ha il portamento adatto...a meno che non sia la sua versione climbing!

ma ne prende di sole?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
il sole lo prende su un terazzo esposto ad est, quindi mattina fino alle 3 d'estate, adesso però pochino...comunque mi sa tanrto il ramo che da l'altezza lo taglio a febbraio, è lungo troppo lungo rispetto al resto, per quello mi sembrava adatta all'arco...
 

gianfra

Guru Giardinauta
p. s. un ultimo chiarimento , Queen Elisabet non è un ' H.T. ma una grandiflora ( U.S.A. dove è stata ibridata) in europa è aswsimilata alle floribunde; lo si comprende dal suo grande sviluppo : oltre i 2 metri; altra caratteristica sono i lunghi steli di sostegno del fiore o dei corimbi.
 
Alto