• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sapreste dirmi di che pianta si tratta e di quali cure ha bisogno?
IMG_0936.jpg


E' una trovatella e non so come trattarla al meglio!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie per le info, non avrei mai pensato che producesse dei fiori così belli!
La pianta sembra essere sana, ha tre tronchi che si intrecciano su se stessi, uno di essi ha una consistenza molliccia, gli altri sono più turgidi, da giugno la pianta e cresciuta molto, le foglie sono di un bel colore verde chiaro, e ci sono numerosi germogli.
Mi sembra sia venuto il momento di cambiarle il vaso, c'è qualche controindicazione per farlo adesso?:confuso:

La poveretta è stata trovata da mia moglie accanto ad un cassonetto vicino ad un negozio di fiorista.:love:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
:confuso: :confuso:
La poveretta è stata trovata da mia moglie accanto ad un cassonetto vicino ad un negozio di fiorista.:love:

Certe azioni umane sono davvero difficili da comprendere.... Le piante abbandonate... pure belle.... è quasi ridicolo:confused: !! Forse si sta instaurando un meccanismo tipo quello dei libri lasciati sulle panchine :confuso: ... No, non capisco:surp: :surp: :surp:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per me è stata lasciata con l'intenzione che qualcuno se la portasse via :D
Altrimenti l'avrebbe buttata dentro al cassonetto e sarebbe ormai compost!:embarrass

Ho mezza terrazza fatta con materiale recuperato vicino ai cassonetti, compreso un tavolo di ferro con relativo piano di marmo e molti vasi di coccio.:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Neanch'io: è impossibile buttare via una pianta così!
Meno male che avete deciso di adottarla! Non è una pianta facilissima: in bocca al lupo. :hands13:
PS: ti auguro di riuscire a farla fiorire, so che è molto difficile...ma chissà...per riconoscenza? Hai visto mai?:eek:k07:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Secondo me quella pianta era un regalo di qualche spasimante non ricambiato...
E' una barbarie, ma vorrei che capitasse a me di trovare le piante orfane vicino al cassonetto....mi è capitato solo una volta un rosmarino vecchissimo, che era stato sradicato, è morto lo stesso e adesso uso i suoi resti come albero nel presepe...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma pensa te... il fioraio l'avrà buttata perchè magari non era in splendida forma... ma dico io... non potrebbero piuttosto regalarle a qualche cliente amante delle piante?
Io da qualche giorno ho adocchiato 2 phal abbandonate al freddo e al gelo in un cortile, vicino ad altre piante che invece sono da esterno.
Se non sono già andate, sono condannate a morte certa... mi fa rabbia vederle lì!!!
Di chiedere ai proprietari di regalarmele non ci penso nemmeno, li conosco ed è gente veramente spregevole...
Quasi quasi stasera, uscendo dal lavoro alle 19, col favore delle tenebre mi addentro nel cortile (non recintato ma pieno di finestre) e le rapisco!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Quasi quasi stasera, uscendo dal lavoro alle 19, col favore delle tenebre mi addentro nel cortile (non recintato ma pieno di finestre) e le rapisco!

E' rischioso ..ma se lo fai ...sono completamente dalla tua parte :D

Guendy:flower:


ps. Kooka che bella la pianta di aloe :love: ...ma come si fa ad abbandonare una pianta? La gente non finira' mai di stupirmi ....
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me quella pianta era un regalo di qualche spasimante non ricambiato...
E' una barbarie, ma vorrei che capitasse a me di trovare le piante orfane vicino al cassonetto....mi è capitato solo una volta un rosmarino vecchissimo, che era stato sradicato, è morto lo stesso e adesso uso i suoi resti come albero nel presepe...

:lol: :lol: e se avessi trovato una kentia?
Cmq dalle aprti mie si trovano rami di ficus elastica (residui di drastiche potature) e yucca a volontà :D
Ultimamente ho preso un germoglio di monstera e l'ho regalato ad un amico, ne ha fatto una pianta bellissima :love:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Vai Piper arraffa e sparisci nelle tenebre, stai attenta ad eventuali cani da guardia.:D
Per me non è reato rubare una pianta destinata a morte certa.:burningma
Non mi stupisco se la gente abbandona piante, abbandona pure neonati, cani, gatti e una moltitudine di animali esotici importati illegalmente.cat:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia!

Ehm.......
ecco come può diventare se ti ci metti di impegno......
scherzo..... ma non tanto.......
chissà........
comunque questa è la mia, ma era già un pò grandicella, diciamo che quando me l'hanno regalata aveva la metà delle foglie, ma il fusto era già così grande....
ho visto nel sito che fa anche i fiori, ma in quelli non ci spero....
pachira.jpg

Ciao, dacci notizie della tua trovatella.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Caspita che bellezza:eek: .
Oggi ho rinvasata la trovatella, mi sono accorto che aveva due fusticini su cinque marciti, gli ho tolti. Nel complesso mi sembra che stia bene.:eek:k07:
 

Starla

Giardinauta Senior
Uffi
sospiro.gif
a me non capita mai di trovare piantine abbandonate... pensate che la suocera di mia sorella
drop.gif
aveva trovato pure un'orchidea nella spazzatura!!!
bash.gif
'sassiniiii!!!
 
Alto