• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta verde

G

gigi48

Guest
Ho acquistato una nuova pianta verde al centro commerciale, era senza cartellino, di che pianta si tratta?
E' carina, con le foglie a forma di cuore..
Come la devo coltivare?

P2090001.jpg


P2090002.jpg


Sono sucro che mi darete le giuste indicazioni! Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!:)

Gigi
 

Silvio07

Florello
E' un ficus, da noi li utilizzano per metterli nei marciapiedi anche se poi quando fanno cadere i frutti maturi e molli si fa uno schifo nelle strade. I ficus per caso fanno fiori? Io no glieli ho mai visti:confused:.
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissimo questo ficus, Gigi! Ottimo acquisto!
Silvio, tutte le piante fioriscono (escluso le felci), altrimenti i frutti da dove vengono? O sbaglio?
 

Silvio07

Florello
SI, quello è naturale che ogni pianta fiorisce, ma c' è una divisione in piante da fiori. Quelle non da fiori fanno infiorescenze piccole o poco rilevanti. Questo ficus fa fiori belli o interessanti? Era questa la mia domanda, non mi sono espresso bene.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissimo il ficus deltoidea.:hands13:
Mi piace molto perchè è particolare però non ne so molto in fatto di coltivazione.
 

lory82

Apprendista Florello
Io non l'ho mai avuto. Non so se è più da esterno o da appartamento. Comunque mi piace molto anche il ficus lyrata!! Quello prima o poi lo comprerò!
 

lory82

Apprendista Florello
Piace anche a te??!!!!
E' stupendissimo, vero?? però quì è un pò caruccio, e si trova solo nei negozi di piante e fiori, nei centri commerciali non l'ho mai visto...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io non l'ho mai avuto. Non so se è più da esterno o da appartamento. Comunque mi piace molto anche il ficus lyrata!! Quello prima o poi lo comprerò!

Il ficus lyrata diventa molto grande!
E' quello con le foglioe "cuoiose" "ondulate" vero?
C'è anche da me al lavoro ed è altissimo....:)
 

michele87

Florello Senior
è bellissimo!anch'io non li ho mai visti nei centri....devo vedere nel garden..:confuso:nei negozi è inutile che ci vado,sono super cari...stamattina una piantina di peperomia in un vaso minuscolo(un 5 cm di diametro)3 euro....:cry:era come quella che ha postato vesna..
 

gramigna

Guru Giardinauta
Si, Gramigna, è quello!
Quanto piacerebbe averlo in veranda!!! Chissà se è resistente come gli altri... Lo vedo un pò più delicato...

Quello che c'è da me al lavoro è posizionato davanti a un finestrone enorme e non prende mai il sole diretto.
E' coltivato in idrocoltura ma penso che con le sue dimensioni non sia indicata in appartamento l'idrocoltura :squint:.
Ha bisogno di molto spazio e di molta luce così cresce molto e anche le foglie diventano enormi;da me al lavoro c'è aria condizionata in estate e riscaldamento in inverno.
Le foglie vanno pulite mensilmente con un panno umido.
Altro non so dirti:)
 

lory82

Apprendista Florello
grazie Sara. Penso che fuori, al riparo, potrebbe starci. D'altronde se ci sta il benjamin O almeno da me si perchè non va mai sotto zero se non eccezionalmente come è capitato quest'anno a dicembre. Però per il momento è solo un bel sogno. Da piccoline non le ho mai viste in vendita, solo esemplari già sviluppati.
Comunque anche il ficus di Gigi non è male...!
 
Alto