• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta avuta in regalo

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto tre piantine in unico vaso in regalo. Mi hanno detto che sono castagni, ma a me non sembra. Alla base vi è il frutto. Saranno noci? e se si di che specie? Secondo voi devo separarle?

normal_DSC00007.JPG


normal_DSC00008.JPG


Immagini piu' grandi qui:

http://www.scario.net/fotoalbum/albums/userpics/10002/DSC00007.JPG
http://www.scario.net/fotoalbum/albums/userpics/10002/DSC00008.JPG
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Giustamente non è un castagno, ma è Castanospermum australe. Sono giovanissime piante di questo albero nord australiano della famiglia delle Leguminose. Essendo arborea le pianticelle tenderanno a crescere molto se ben tenute. E' adatta a climi miti, sopporta occasionali gelate quando è adulta. I semi sono velenosi!!
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
leggendo in giro ho visto che ha un forte apparato radicale quindi ho provveduto alla divisione (questi vivaisti fanno cose assurde, mettono 3 alberi in un vasetto e li vendono come castagni...). Ho fatto una miscela di terriccio, sfagno e pomice. Ora ho tre vasetti, quello con le radici meno sviluppate lo ho posto in vaso basso, vediamo che accade...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ho anch'io questa pianta. Concordo con Kooka, e' una Castanospermum.
Io la tengo in un vaso per il momento dentro casa, davanti ad una finestra ma non con sole diretto. La tengo dove tengo tutte le mie orchidee perche' l'ambiente e' piu' umido. Ha gia' seccato la noce alla base.


Guendy:flower:
 
Alto