• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento parassita basilico

fabioe78

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho raccolto il basilico, strappando le piante ormai ben sfruttate, ed ho svuotato la terra che c'era nel vaso per rimescolarla e fare una nuova semina.
Ho trovato questi insetti nella terra. A me sembrano cimici ma quando le schiaccio non puzzano. inoltre non le ho trovate sulle foglie ma nella terra nella parte sotto(avendole trovate girando il vaso per svuotarlo dalla terra)!
Mi sapete dire se sono cimici e se posso riusare la terra senza problemi oppure sono insetti nocivi e devo debellarli?
In caso devo debellarli un modo naturale per farlo?
Grazie mille.
Ciao Fabio.
IMG_20150822_171339.jpg IMG_20150822_171331.jpg IMG_20150822_171312.jpg IMG_20150822_171243.jpg

lelio

Giardinauta
Non si vede quasi nulla: dovresti usare uno sfondo uniforme e ben contrastato col colore dell'insetto, che deve stare appoggiato sulle zampe e non "gambe all'aria".

Marcello

Master Florello
Nezara viridula

ciao
ci ho messo un po' per le foto poco nitide,direi che sono al 70 per cento cimici,
la rotondita' è presente in alcune cimici visibili in rete anche il disegno sul dorso e le zampe sono 6.
Poi posso sbagliare eh...!

kkkkkkkkk.jpg

IMG_20150822_171331.jpg

Alto