• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento gelsomino

Loulou

Florello
Questo è gelsomino o falso gelsomino appena acquistato il venditore mi ha detto gelsomino
DSCF2256.jpg

DSCF2254.jpg

DSCF2253.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho un gelsomino ma non ha le foglie così, sono più piccole e i fiori profumano molto.
 

Loulou

Florello
ok grazie immaginavo fosse falso gelsomino proprio dalle foglie molto grandi grazie della conferma
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Potete dirmi quali sono le differenze tra gelsomino e rincosperma?

Io ho questo e penso sia un rincosperma, confermate?

P1010027.jpg


P1010033.jpg


Inoltre, siccome un vicino di casa del moroso ha un gelsomino strano (fiori molto profumati con petali sottili e appuntiti, foglie tondeggianti e anch'esse profumate), potete spiegarmi come si fa una talea? ne taglio un pezzo e poi? lo metto a bagno? lo interro? help...

Gio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale le differenze tra rincospermo e gelsomino sono queste:

(e qui parlo del gelsomino officinale e delle verietà più comuni, escludo il gelsomino sambac o altri..leggermente diversi)

- Il fiore del gelsomino hanno i petali piatti, non "girano" come quelli del rincospermo

- le foglie sono più sottili, più erbacce...meno dure. La forma è totalmente diversa. Ovali quelle del rincospermo, molto ondulate e suddivise in altre piccole quelle del gelsomino.

Posso mostrarti delle foto del mio gelsomino officinale, così vedi la differenza

IMG_1736.jpg


IMG_1729.jpg

Penso però che il gelsomino di cui parli tu sia il sambac, visto che mi dici che ha la foglia ovale.

Ecco il gelsomino Sambac, foto da internet

Jasminum%20sambac.jpg

Talearlo non è particolarmente difficile. Si taglia un ramo spesso come una matita, semilegnoso o legnoso. Lo si mette in un vasetto con metà sabbia e metà terrriccio e lo si tiene all'ombra. Vaporizzare moderatamente con acqua per mantenere umido il tutto.
Si può provare anche a farlo direttamente in piena terra. In genere da buoni risultati. L'importante è sempre che il ramo si metta in un posto un po' ombroso, in maniera che non patisca troppo i primi tempi.

Spero di esserti stata utile!
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Altrochè, sei stata utilissima e chiarissima!!

Il gelsomino che ho addocchiato è proprio il sambac!!! A questo punto non mi resta che appostami per fregare una talea :fischio::fischio: e sperare che attecchisca!!

Grazie ancora!

Gio :sleep2:
 
Alto