• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento fiori di montagna...

ciaseta

Florello Senior
sembrano crochi...ma sono molto + grandi e soprattutto sono in fiore ora....

che siano colchicum???

colchicum3.jpg

sono anche più alti della biro che ho messo vicino...

colchicum2.jpg

ce n'era un'immnesità...

colchicum5.jpg

spero di trovare il loro nome, mi sono sempre piaciuti, fin da bambina... :love:

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ciaseta,
li ho visti anche in Abruzzo. Ho pensato fossero colchicum però mi piacerebbe avere una conferma.

Ciao
Abelia

F

frensy979

Guest
wow.....che spettacolo...

....é vermante favoloso quel campo tutto pieno di quei bei fiori.

Io qui da me, non ricordo di averli mai visti :confuso: , ma ovviamente se scoprite cosa siano, anche a me piacerebbe farne un bel vasetto da aggiungere al verde dei miei balconi.

Ciaseta, sei unica nel fotografare ogni tipo di pianta, conosciuta o non.
Ti faccio ancora i miei complimenti e ti ringrazio, perché grazie alla tua passione del verde e della fotografia, ogni giorno imparo a conoscere piante nuove....grasieeeeeee cara :love_4:

Bacione.
Fra

F

frensy979

Guest
Forse avete ragione...

...aprendo una rivista di giardinaggio appena comprata, dentro c'era un depliant della Bakker con delle varie offerte di fiori e, ho visto che c'é anche la foto dei Colchicum.
Nel depliant sono rosa-viola ma per il resto sono identici a quelli delle foto, quindi credo proprio che siano loro...

Ehi, ma siete proprio bravi nei riconoscimenti :hands13: :hands13: ....magari un giorno anch'io sarò cosi brava...eh eh eh :squint:

Fra

Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
ah...non sapevo....

luckybamboo ha scritto:
ma non sono fiori di campo?....ne esiste una varietà da vaso? :confused:

...cioè dici che esistono solo varietà da campo e che non si possono tenere in vaso?
Però sul depliant Bakker, vicino al fiore c'è scritto:

Colchicum "The Giant":
basta posizionarli sul davanzale: senza bisogno di terra né di innafiature svilupperanno splendidi fiori grandissimi! Resistenti al freddo.

mah.....che dite, saranno gli stessi o almeno parenti?
Che si fa? proviamo a prenderli?

Ciao cia.
Fra

ciaseta

Florello Senior
mah! veramente non sono sicurissima che siano colchicum....per questo chiedevo conferma... :confuso:

fren: grazie per i complimenti...ma per le foto, guarda: son proprio negata! ahahah!!! :lol: sono ormai storiche le mie foto sfocate...potrei entrare in un guinnes dei primati del forum... :storto:

lucky: questi sono di campo...ma sicuramente ne esisteranno di varietà selezionate per la coltivazione....però nulla vieta di fare un tentativo: sempre che non siano specie protette... :flower:

ciaseta

Florello Senior
lucky, vedo solo ora... sì! direi che sono proprio loro!!! :froggie_r :hands13:

che bello, finalmente ho dato un nome al fiorellino che mi piaceva tanto! :love:
grazie anche a te fren! :eek:k07:

F

frensy979

Guest
guarda dalla Bakker

ciaseta ha scritto:
lucky, vedo solo ora... sì! direi che sono proprio loro!!! :froggie_r :hands13:

che bello, finalmente ho dato un nome al fiorellino che mi piaceva tanto! :love:
grazie anche a te fren! :eek:k07:

Cias,
guarda, se t'interessano, ti ripeto che sul depliant della Bakker c'era quella varietà che ti ho descritto nel post sopra.

Dalla foto del depliant sono molto carini, ma poi come ben sai la realtà dei fiori spediti dalla Bakker (e non solo) può essere ben diversa. :burningma

In ogni caso se ti piacciono cosi tanto, dovresti provare a prenderli.
Se li trovi nei garden ancora meglio, ma non so... :confuso:

Io quasi quasi ci provo a prenderli, ti danno 2 bulbi a 7,99 euro (ma non é un po' troppo?) anche se mi sembra strano che non si debbano per lo meno innafiare....boh? cmq poi se mai vi faccio sapere....

Ti lascio anche il cod. dell'articolo che c'é scritto, cosi se vai sul loro sito li trovi facilmente.
Cod. n. 0874-76

Spero di esserti stata utile.
Bacione.
Fra

F

frensy979

Guest
descrizione...

luckybamboo [font=Verdana ha scritto:
Scusa che intendi?….:confuso: [/font]

c'é scritto cosi nella descrizione sul depliant....
guarda in uno dei miei post più vecchi in questo thread, vi ho riportato per intero la descrizione....

cmq anche a me sembra strano che non debba essere bagnata....mah.... :confuso:

R

riverviolet

Guest
Non vanno bagnate e sono senza terra, perchè vanno messi nei vasi che supportano il bulbo e sono pieni d'acqua nel vano sottostante, come si fà coni giacinti.

Se vi interessano le bulbifere visitate www.floriana.ws. prezzi onesti, grande professionalità ed una collezione infinita.

F

frensy979

Guest
grazie river...

....stamattina mi sono fatta un giro sui cataloghi on-line di Floriana bulbose, certo che i prezzi sono molto più bassi rispetto a quelli della Bakker :squint:

Cias, ti allego il link relativo alla pagina dei Colchicum, dove ci sono tutte le varietà che forniscono e anche una bella nota finale molto interessante sulla storia della pianta: http://www.floriana.ws/varcat5/colchicum.htm

Devo dire che sono molto tentata, ma mi frena un po' il fatto che siano molto velenose, non vorrei che i miei gattussi provaserro a morderle le foglie come fanno con altre piante che ho sul balcone :mad: :burningma .....

Bacione.
Fra

Alto