• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento"baccello"...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...questa sera,tornando a casa,ho rubato da un albero un baccello...e se la mia mente non mi inganna...mi pare che questo albero faccia dei fiorellini rosa tutti "peluchosi"...a ciuffetto...,le foglie sono tipo quelle della mimosa(acacia...)...,o per lo meno quando ero piccola,vicino alla mia vecchia casa c'era un albero come quello descritto,che faceva dei baccelli simili...Mi potete aiutare...?Voi forse lo conoscete...:confused:
2hcdtll.jpg

davoust

Giardinauta
L'albero che descrivi nella tua memoria è l'Albizia julibrissin, però a me il baccello ricorda di più quello di un'altra leguminosa: la Gleditzia triacanthos.
Guarda l'albero da cui hai preso il baccello: se ha le spine e il fogliame è più simile a quello della Robinia, allora è sicuramente una Gleditzia.
Il baccello dell'Albizia mi pareva più piccolo e più chiaro, ma potrei sbagliarmi.

Eltuena

Guru Giardinauta
L'albero che descrivi nella tua memoria è l'Albizia julibrissin, però a me il baccello ricorda di più quello di un'altra leguminosa: la Gleditzia triacanthos.
Guarda l'albero da cui hai preso il baccello: se ha le spine e il fogliame è più simile a quello della Robinia, allora è sicuramente una Gleditzia.
Il baccello dell'Albizia mi pareva più piccolo e più chiaro, ma potrei sbagliarmi.

Anche se ricorda il baccello della Gleditsia triacanthos, non è suo. I semi del baccello della foto sono più lunghi di quelli della Gleditsia.

davoust

Giardinauta
Come fai a capire dalla foto la lunghezza del baccello senza alcun altro riferimento?
Ho trovato una foto del baccello di Albizia, ora provo a inserire
Image:Albiza_julibrissin0.jpg

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sinceramente anche a me non sembrava quello dell'albizia, anche se la descrizione dell'albero non lascia dubbi... Il problema è che non mi sembra nemmeno troppo quello di gleditsia, che non mi pare che abbia quella disposizione dei semi nel baccello, che ha pure una tendenza a spiralare..Magari sbaglio... Non mi sento di sparare nulla, ma chiedo a Girasole se può magari fare qualche foto alla pianta derubata e alle sue foglie....

Eltuena

Guru Giardinauta
Come fai a capire dalla foto la lunghezza del baccello senza alcun altro riferimento?
Ho trovato una foto del baccello di Albizia, ora provo a inserire
Image:Albiza_julibrissin0.jpg

Infatti non ho parlato del baccello, ma dei semi che ci sono dentro. Può essere che la foto m'inganni, vista così, i semi della Gled. mi sembrano meno lunghi. Se ne trovo qualcuno a terra faccio foto e posto. Ciao

Kookaburra

Giardinauta Senior
I semi, nel baccello che ci mostra Girasole, non corrispondono esattamente ognuno ad una di quelle lunghe sagome disposte longitudinalmente nel baccello. Mi spiego meglio: ognuna di quelle sagome corrisponde ad un "gruppetto" di semi affiancati, e infatti si vedono delle leggere strozzature al loro interno, oltre a quelle più marcate tra i gruppetti. I semi di gleditsia sono disposti ben separati tra loro all'interno dello stesso baccello ed ogni seme ha la propria sagoma ben distinta. Senza riferimenti non io non riesco a dire se effettivamente il singolo seme sia più lungo o meno di quello di gleditsia o se effettivamente è uguale, anche se non mi sebra per questione di disposizione...
Avrà un senso quello che ho scritto? :confuso:

Eltuena

Guru Giardinauta
girasole*;[IMG ha scritto:
http://i12.tinypic.com/2hcdtll.jpg[/IMG]

Se guardi la foto di un mio baccello, noterai che i semi interni sono piuttosto rotondi e grandi.
glod2.jpg

Forse, ne esistono di diversi?

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Io penso questo: Girasole scrive da Trieste, non dal sud d'Italia.
Quindi ipotizzo che le leguminose ornamentali utilizzabili come alberature nel suo clima non siano tanto differenti da quelle della pianura padana dove abito.
Sentendomi quindi tranquillo di poter escludere leguminose esotiche, che non conosco, penso che Girasole potrebbe imbattersi solamente in queste leguminose:
cercis siliquastrum (albero di giuda), robinia pseudoacacia e sue varietà, gleditzia triacanthos, albizia julibrissin, laburnum anagyroides (maggiociondolo), acacia dealbata (ma siamo già al limite della resistenza...). Qualcos'altro? Non mi viene in mente niente.
Altre robe che spenzolano dai rami di alberature rustiche in questa stagione (lanterne della koelreuteria, ''stecchi'' della catalpa, semi di paulownia...) sono ancora più diverse.
Quindi per ora rimango convinto si tratti di una Gleditzia. Magari tra le diverse varietà (Inermis -senza spine, Sunburst - a fogliame giallo) i semi hanno forme leggermente diverse.

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' giusto il ragionamento in base al clima, ed effettivamente le più comuni leguminose arboree nel N Italia sono quelle che hai scritto. Il baccello in questione è molto probabile che sia di una Gleditsia triacathos perchè è quasi uguale a quelli chè ho sempre visto, ma finchè non vedo altre parti della pianta non mi sento di escludere qualche pianta meno comune...

girasole*

Giardinauta Senior
Uffi...non credevo di aver trovato un baccello così"ignoto"...!!!Se riesco farò una foto all'albero intero...il problema è che non è proprio di strada...!!!:martello: Comunque,grazie mille a tutti...per l'aiuto!
Una precisazione...mi sembra che le foglie fossero proprio come quelle di una mimosa...cioè tante fogliette su un unico stelo centrale...!
Io son riuscita a trovare un sito(purtroppo in francese...)sull'Albizia...
http://gardenbreizh.org/modules/gbdb/plante-315.html#
ma purtroppo non ricordo se l'albero era proprio così...!!!

H

hakuna__matata

Guest
ehm......io non so se sparo la cavolata del giorno....
dalle mie parti ci sono alberi che fanno esattamente quel baccello....il seme all'inteno è piatto, rotondo e nerissimo.....
non sono le carrube?????

Kookaburra

Giardinauta Senior
Eh, dipende: Girasole!!! prova a dare un morso al baccello e a masticarlo. Se sa di (quasi) cioccolata ma puzza veramente di m....a, allora è carrubo!!
A parte gli scherzi, la carruba è bella spessa, questa sembra sottile....:confused:

girasole*

Giardinauta Senior
Nooo!Sicuramente non è carruba!!!E' sottile sottile...ho provato a rompere un piccolo pezzetto...ed ha un buon profumo...tipo di quei legni aromatici...!E' che non so se aprirlo...vorrei scoprire almeno cosè prima...!Al limite,se riesco,domani vado a prenderne ancora uno e così faccio anche la foto all'albero...così forse è più facile riconoscerlo!!!:hands13: :Saluto:

Alto