• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento alberello a cespuglio

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Domenica a Torino, precisamente nel parco del Valentino, ho visto in diversi punti, questi piccoli e bellissimi alberelli, che oltretutto fanno un buon profumo speziato, molto attraente
sapreste dirmi di che specie si tratta? È commestibile?
P.S. cliccare sulle foto per vederle ingrandite!

vanuagus

Aspirante Giardinauta
No no, l'ho sentito prelevando un pezzettino di ramo semilegnoso che sto cercando di far radicare, ho sentito subito il profumo appena lo tenevo in mano

lilly

Giardinauta
A me sembrerebbe citronella, ma non l'ho mai vista ad alberello! Ed aggiungo, non vorrei dire una bestialità.
I Maestri sapranno darti le indicazioni corrette.
Ciao

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy ti ringrazio e ti faccio i complimenti perchè leggendo i vari discorsi del forum ho visto che sai praticamente quanto madre natura :-D, però stavolta purtroppo hai sbagliato :-(
Aloysia citriodora è diversa rispetto alla pianta che ho postato io, nelle mie foto come puoi vedere, si nota che che ci sono 7 foglie, tipo la canapa!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma per favore...Lasciamo stare i complimenti!
Tanto è vero che ho cannato in pieno! Sono i guai delle connessioni al forum da cellulare, le foto erano lentissime a caricarsi.
Prometto che non lo farò mai più, identificazioni col telefonino intendo.
Tornando alla pianta che hai visto, sai dire che tipo di profumazione hai sentito? Speziato verso il pepe? o altro?
Hai visto infiorescenze o accenni di?
Provato a guardare se nel parco esistono dei cartelli esplicativi di flora e fauna? Magari era segnalata anche la presenza di queste piante. Ce ne sono diversi esemplari, sembra.

vanuagus

Aspirante Giardinauta
speziato particolare, non saprei a che profumo ricondurlo anche perchè sinceramente ora non me lo ricordo neanche più!
zero infiorescenze o cose del genere, così come zero cartelli e informazioni sulla flora sul sito internet del parco :-(
mi sa che sarò dura avere una risposta!

lisyy

Non disperare, prima o poi salta fuori il nome. Basta aspettare l'illuminazione giusta! e che passi di qua qualcuno che l'ha già vista.
Io continuo a pensarci su e a cercare su qualche rivista.

Ultima modifica:

lisyy

Peccato, perché sarebbe stato veramente d'aiuto una foto o una descrizione.
L'agnocasto aveva ispirato anche me (per questo ti avevo chiesto se avessi sentito una profumazione pepata), ma ho pensato che fosse una pianta troppo mediterranea per trovarne dei veri e propri alberi a Torino.