• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscete queste 4 piante?

SUN77

Giardinauta
La 3 mi sembra una Haworthia, ma non conosco la specie precisa.
Belle le tue piantine, complimenti!
 

alestellina

Florello
la 1 ce l'ho anke io... fa un fiore fuxia a mo di margherita ma ora mi sfugge il nome... provo a cercare e se lo trovo ti dico...
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Ricapitoliamo:
La prima pianta presente nell'album con il nome "5?" dovrebbe essere la ARGYRODERMA TESTICULARE ,
La 1.0 è ancora senza nome. Ho dei dubbi su questi due tipi: MAMMILLARIA ELONGATA CRISTATA O BORZICACTUS SAMAIPATANUS CRISTATA.
La 1 abbiamo detto che è la Cephalophyllum alstonii,
La 2 è la CRASSULA PERFORATA,
La 3 è la HAWORTIA CORRECTA,
La 4 è TITANOPSIS CALCAREA.

Ovviamente se non fossero giuste le identificazioni e qualcuno se ne dovesse accorgere :D Basta dirlo :)
Posto un altro paio di piantine a cui veramente in 15 giorni non sono riuscita ancora a dare un nome. Chiedo ancora collaborazione alle vostre conoscenze! :eek:k07:
http://s214.photobucket.com/albums/cc129/goomy76/
Grazie mille x aiutarmi.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
.. Qualcuno prova un pò di compassione per darmi il nome, se lo conosce, di queste due piantine? :embarrass

http://s214.photobucket.com/albums/cc129/goomy76/?action=view&current=100_0719.jpg (gruppetto di cactus)
http://s214.photobucket.com/albums/cc129/goomy76/?action=view&current=100_0702.jpg
:flower: :Saluto:
Nella ciotola, Cereus peruvianus, Sedum compressum e Graptopetalum paraguayense (non è una grande idea tenerle insieme... :rolleyes: ); l'altro dovrebbe essere un Trichocereus peruvianus.
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Nella ciotola, Cereus peruvianus, ..... (non è una grande idea tenerle insieme... :rolleyes: ); l'altro dovrebbe essere un Trichocereus peruvianus.
:squint: :squint: :confused: ma dai.... Un cereus quel gruppettino di cactus? Non l'avrei mai detto.... ecco perchè impazzivo per cercare la specie e non la trovavo.... Pensavo che i cereus fossero di un solo elemento che poi generava altri figlioletti vicino.... Questo l'ho camprato l'inverno scorso ed era già un cespuglietto piccolo piccolo di cactus ancora con le spine cucciole!! Bellino da matti, poi la grandinata di questa estate mi ha rovinato un elemento, ma vabbhè, pazienza.
Comunque grazie mille, non l'avrei mai detto, veramente!
Per quanto riguarda le amiche vicino al cereus non preoccuparti: in primavera separo tutte. E' che le ho unite questa primavera, ancora prima di scoprire il nostro forum :) Ti prometto di farti una foto e mostrarti le cucciole ognuna con il suo bel vasettino :)

Tra il Trichocereus peruvianus e Polaskia chichipe direi che la pianta assomiglia più al Polaskia, se non che il mio si allunga formando un vortice in punta, non so spiegare, comunque la specie mi sembra proprio quella, anche a te grazie mille, perchè ormai avevo rinunciato nella ricerca che non mi fruttava più alcun risultato! :love_4:
 
Alto