• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta rose molto sensibili all'oidio

Maupatamau

Giardinauta
Carissimi giardinauti, ho un quesito da porvi. Devo arricchire un vigneto con delle rose, da utilizzare sia per abbellirlo ma soprattutto per rispettare la tradizione contadina, che sfruttava la sensibilità delle rose alle malattie tipiche dell'uva... quelle fungine per intendersi...
Mi direste quali sono le rose maggiormente sensibili, che possono fare al caso mio? Qualcuno mi ha parlato delle HT e delle floribunde, ma sono sicuro che dal cilindro caverete il miglior consiglio, dato dall'esperienza e non dalla teoria! Vi ringrazio per l'aiuto!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
una ht che è molto bella ma subisce attacchi di oidio è Double Delight .

ma io non metterei una rosa che di suo è sensibile,ma una normale rosa perchè la tradizione che vuole la rosa in cima al filare di uva è da ricercare nella capacità delle rose di prendere per prime le malattie fungine come oidio e peronosfora e quindi avvertire il contadino della minaccia in arrivo.

se mettiamo una rosa che di suo attira malattie ,attireremo le malattie sulla vigna.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non posso parlare da sperienza diretta ma questa sperienza addiritura con l'oidio nemmeno la voglio visto che niente altro mi è finora mancato :lol:
Trovo la opinione di Darbin fin troppo logica facendo la premessa che specie l'oidio
non si presenta in tutte le parti di Italia ,dipende moltissimo di condizioni climatiche e tu una lista valida la potresti avere solo cercando info tra appasionati di rose nella tua zona.
Nel mio piccolo ti posso menzionare che sono rimasta sbalordita di leggere che in alcuni(e trattasi di 5-6) stati americani i comuni hanno iniziato di usare dei mezzi modificati allo scopo di poter strappare dalle pareti esterne dei cimiteri la rosa ,la famosissima rosona Dorothy Perkins di quale solamente nell'anno di lancio in USA sono state vendute decine di milioni di piante ,era 1939.
Qualche anno dopo i creatori stessi hanno rinunciato di averla come patentata da quanto suscettibile si era rivelata all'oidio.
Forse volevo dire che se prendi una Dorothy e la sbatti in Reggio Calabria davanti le vite potrebbe essere la fine della viticultura calbrese :lol: e come risaputo non è che i mali sempre nuociono ,ci sara da faticare molto di meno poi:lol: :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in effetti la dorothy come un po tutte le wichuriane pare sia sensibile all'oidio ma qui al caldo ,da me,no e sono fra le poche rose a cui non dedico nessuna cura,nemmeno l'acqua,lei e l'amica alberic barbier,sane da fare invidia.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La mia + sofferente di oidio è la Eugenie Guinoiseau una muscosa che dovrebbe essere pure rifiorente.
A me rifiorisce solo l'oidio.
Che io sappia davanti ai filari si mettono le comuni rose quelle rosa appunto che sono sempre presenti in ogni giardino e nella loro semplicità prendono anche l'oidio.
Ciao :Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me rifiorisce solo l'oidio.

Ciao :Saluto:
:lol::lol: Opuntia sei grande ,appunto questo dicono della Dorothy Perkins quelli che
sollecitavano i comuni americani per pulire i pareti dei cimiteri "per una rosa
non rifiorente dover poi per 10 lunghi mesi guardare tutti sti squallidi decine di
metri quadri di quel oidio orrendo" :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
in effetti la dorothy come un po tutte le wichuriane pare sia sensibile all'oidio ma qui al caldo ,da me,no e sono fra le poche rose a cui non dedico nessuna cura,nemmeno l'acqua,lei e l'amica alberic barbier,sane da fare invidia.

Ti credo e ciecamente ,è il messagio vero quale volevo trasmettere a Maupatamau -
è tutto molto relativo e fonte di info potrebbe unicamente essere la zona di residenza.

Io nemmeno lo so cosa è l'oidio ma a causa dei venti costanti qui intorno tutta la
vegetazione ,pini secollari compresi(pocchissimi ma ci sono) è inclinata..non è tutto...
da prezzemolo ai pini è inclinata nella stessa direzione :eek::lol: :lol:
Forse da te la valle è riparata dai venti pero non cè umidità nonostante le temperature alte.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è proprio il vento che aiuta ad evitare l'oidio ,infatti si consiglia sempre quando si mette una rosa rampicante addossata ad una parete di fare in modo che ci sia spazio fra rosa e muro in modo che circoli l'aria.

per quanto riguarda la mia zona ,sapete tutti,penso,che il centro della sicilia è un posto più vicino all'africa come clima che al resto,ma effettivamente da noi il caldo è più secco che al nord,ma quando le temperature sono oltre i 30 gradi l'oidio non attacca più mentre da noi da marzo a maggio è molto virulento.

il vento provoca problemi di disidratazione ma fortunatamente è un alleato contro le malattie fungine.
 
Alto