• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto per ciccetta sconosciuta

elena_11293

Master Florello
ciao!

la scorsa settimana ho ricevuto in 'eredità forzata' da una vicina che si è trasferita questa piccoletta altissima (il gambo è alto 14 cm!) qui sotto di cui non so nulla, né nome né stato (cioè: chi è, sta bene, sta male, come sta?)...

se qualcuno di voi ha consigli da darmi per lei ringrazio molto!!

intanto, buon weekend :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, un aeonium... non molto in forma :storto: mettilo in posizione luminosa ma non al sole, e inizia a dargli acqua regolarmente (una volta a settimana circa) e vedi se si riprende... credo di sì :)

elena_11293

Master Florello
grazie nieves e mora! qualcosa deve avermi guidata (o lei è telepatica o il mio istinto è buonino), perché la prima cosa che ho fatto è stata metterla su un tavolino fuori in terrazza in modo che pur non stando in piena battuta prenda cmq luce..

ora ho guardato un po' di foto in rete e, sì, in effetti sembra una di quelle varietà.. e pure che è normale che si sia allungato così tanto mantenendo solo la cima e perdendo via via le foglie più vecchie. certo che patitina cmq pure lo sembra..

ad ogni modo, grazie e vediamo ora se cambia qualcosa con luce e acqua costante :)

buona serata!
:Saluto:

elena_11293

Master Florello
aggiornamento

.
che dite, si è ripresa abbastanza e sta pian piano recuperando le sue forme e colori naturali? (non conoscendola non saprei ben dire al riguardo, anche se l'aspetto mi pare decisamente migliore di quand'è arrivata!)

elena_11293

Master Florello
accidenti!! :inc: complimenti! non sembra neanche più la stessa pianta!!

bella!! :D

:D ...pensa che la sto 'allevando' senza neppure saper bene cosa fare... cmq il cambiamento l'ha fatto un paio di mesi fa quando ho provato a cambiarle ancora terra (la persona che me l'ha data l'aveva fatto da poco così inizialmente non ci avevo pensato), cosa che pare aver davvero gradito! ha cambiato colore in pochissimo tempo e anche il 'tono' delle foglie è diventato presto migliore. ho aggiornato il thread proprio per dar speranza a chi teme per le proprie piantine: c'è da fidarsi del loro potere di recupero!! ;)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il fatto è che gli Aeonium vanno in vegetazione adesso... ad agosto era ancora dormiente, anche se onestamente io un po' d'acqua gliela dò anche in estate :)

elena_11293

Master Florello
Il fatto è che gli Aeonium vanno in vegetazione adesso... ad agosto era ancora dormiente, anche se onestamente io un po' d'acqua gliela dò anche in estate :)

..beveva anche allora, Mor@, ti assicuro.. ma mi è stato detto che era da molto ormai così come l'avete vista prima, anche se non so cosa possa esser stato che prima non le andava troppo a genio, salvo come detto il substrato.

sei sicura che sia la stessa? :inc::inc::inc::inc::inc:

eheheh, sìììì, è proprio lei! :)

kobrina

Aspirante Giardinauta
:D ...pensa che la sto 'allevando' senza neppure saper bene cosa fare... cmq il cambiamento l'ha fatto un paio di mesi fa quando ho provato a cambiarle ancora terra (la persona che me l'ha data l'aveva fatto da poco così inizialmente non ci avevo pensato), cosa che pare aver davvero gradito! ha cambiato colore in pochissimo tempo e anche il 'tono' delle foglie è diventato presto migliore. ho aggiornato il thread proprio per dar speranza a chi teme per le proprie piantine: c'è da fidarsi del loro potere di recupero!! ;)

Eh si vede che hai un gran pollice verdissimo!! :D

Un paio di mesi fa!? allora si è ripresa quasi subito!! complimenti davvero!!

Hai fatto bene ad aggiornarlo perchè fa sempre piacere vedere una piantina sofferente che si riprende alla grande così! e anche se non so se sarebbe riuscito a tutti comunque, effettivamente sì, dà un po' di speranza a gli inesperti come me!! :D

elena_11293

Master Florello
Eh si vede che hai un gran pollice verdissimo!! :D

Un paio di mesi fa!? allora si è ripresa quasi subito!! complimenti davvero!!

Hai fatto bene ad aggiornarlo perchè fa sempre piacere vedere una piantina sofferente che si riprende alla grande così! e anche se non so se sarebbe riuscito a tutti comunque, effettivamente sì, dà un po' di speranza a gli inesperti come me!! :D

eheh, in realtà devo dire che il mio pollice diventa verde a intermittenza, nel senso che con alcune piante vado alla grande ma con altre ancora proprio no :( (e, ti dirò, mi resta l'impressione che in realtà anche quando funziona faccian molto di loro!)

però, sì, a me dà proprio gioia riuscire a capire di cosa possono aver bisogno e poi vederle riprendersi e star bene :D

kobrina

Aspirante Giardinauta
eheh, in realtà devo dire che il mio pollice diventa verde a intermittenza, nel senso che con alcune piante vado alla grande ma con altre ancora proprio no :( (e, ti dirò, mi resta l'impressione che in realtà anche quando funziona faccian molto di loro!)

Eeeeh!!! troppo modesta!! :D

però, sì, a me dà proprio gioia riuscire a capire di cosa possono aver bisogno e poi vederle riprendersi e star bene :D

E' sicuramente una bella soddisfazione!! e non credo sia da tutti riuscire a capire cosa c'è che non va!!..immagino che il "pollice verde" stia, più di ogni altra cosa, proprio in questo!nel capire i bisogni della piantina!! :)

elena_11293

Master Florello
aggiornamento: eccola dopo un altro paio di mesi... :D

dato che io ho fatto poco, trovo sia stata proprio brava a rimettersi!! :hands13:

elena_11293

Master Florello
le riferisco senz'altro i complimenti, intanto io ringrazio :)

per micia: sapendone pochissimo, ho comprato al consorzio un sacchetto di terra per ciccette a cui ho aggiunto un po' di sabbia. giuro, niente di più.

credo gradisca la posizione, da qualche mese è fissa a sud-est.
o forse è la compagnia? da un lato ha un geranio e dall'altro un anthurium...

comunque bevucchia, ho dato retta a mor@ per cui provvedo con regolarità e la vedo gradire. credo che fosse proprio assetata quando mi è stata data. è così bello vedere i cambiamenti che ha fatto! :love:

Alto