• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricettina-ina-ina

luckybamboo

Florello Senior
Mattonella al caffè

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
150 g di biscotti secchi
100 g di burro
100 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente
una tazzina di caffè ristretto
brandy
un uovo
un pizzico di sale

1) Montate il burro ammorbidito in una terrina con una frusta finché diventa spumoso, unite il tuorlo sbattuto con lo zucchero e incorporate poco alla volta l'albume montato a neve con un pizzico di sale.

2) Versate il caffè in un piatto e correggetelo con un po'
di brandy; preparate un ampio foglio di carta da forno su un vassoio rettangolare; passate i biscotti nel caffè, allineatene un quarto sulla carta formando una base rettangolare.

3) Coprite i biscotti con un terzo della crema al burro e cospargetela con un quarto di cioccolato a scaglie; coprite con altri biscotti e continuate a formare i vari strati allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti; chiudete il foglio di carta sulla mattonella, senza stringerlo troppo, e lasciatela riposare in frigo per 4-5 ore prima di servirla. :food:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è qualcosa di simile a un dolce che fa mia nonna....
Non è leggero subito...

elsa!

Aspirante Giardinauta
:food: deve essere delizioso!:food:
dato che siamo in tema,vi posto la ricettina dello strudel di mele della nonna (austriaca verace):
2 mele renette
1 limone
1 cucchiaio di zucchero
2 manciate di pinoli
1 manciata di uvetta
una spolverata di cannella
2 cucchiai di pangrattato
latte o il rosso di un uovo
pasta briseé
zucchero a velo

preriscaldare il forno a circa 180 gradi; sbucciare e tagliare a spicchi le mele, metterle in un piatto fondo ed irrorarle con il succo di limone e lo zucchero; aggiungere poi uvetta, pinoli e cannella. Ri-rimescolare.
srotolare la pasta brisée, spolverizzarla con il pangrattato e versare sopra il ripieno di mele. richiudere il tutto cercando di arrotolare il tutto (dato che il mio ripieno è sempre troppo, chiudo la pasta modello "calzone":D ); spennellare lo strudel con del latte o con il rosso d'uovo sbattuto ed infornate per circa mezz'ora. quando la pasta è dorata e dal forno esce un buon profumino di pappa :eek:k07: , sfornare lo strudel e spolverizzarlo con lo zucchero a velo; attendere pazientemente che si raffreddi un po' e...:food: :food: :food:

M

Mary74

Guest
A proposito di ricette ...mi servono due consigli:
1) per fare il coniglio in agrodolce ( a me non piace ..se lo magna ILLO)
2) pasta sfoglia ma non troppo burrosa ... :smok:
grazie

imbranata

Giardinauta
uau lucky!! sembra anche facile!!:froggie_r :froggie_r

mary io faccio le polpette in agrodolce (bbbuonee) non so se possa andar bene anche per il coniglio, non l'ho mai cucinato..

luckybamboo

Florello Senior
SEMIFREDDO AL MUESLI

150 g. cioccolato bianco

150 g. panna fresca

4 albumi

60g. zucchero

150 g. muesli croccante

1 pizzico di sale

Cioccolato fondente per decorare

Spezzettare il cioccolato bianco, porlo in una casseruola insieme a metà
della panna e farlo fondere a bagno maria. Lasciare raffreddare.

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed unire lo zucchero.
Aggiungerli alla crema al cioccolato insieme a 100 g. di muesli. Montare la
panna rimasta e mescolarla delicatamente al composto.

Mettere sul fondo di uno stampo il muesli restante, versare il composto
nello stampo e lasciare in freezer per almeno 4 ore.

Prima di servire, ammorbidire il semifreddo a temperatura ambiente e colare
sopra il cioccolato fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria con un
goccio di latte.

Alto