• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette con la salvia

idice

Giardinauta Senior
Chi ha ricette con la salvia si faccia avanti!!
in qualsiasi modo e forma!! :D :D

comincio io: salvia fritta,
conosco due metodi:

-Salvia con pastella o pastellata : con farina e birra

-Salvia impanata tipo cotoletta, grossa o sottile e in padella


Cotolette di salvia :

-Cotolette vere e proprie di pollo o tacchino con pero' aggiunta successiva nell'impanatura di foglie di salvia intere

:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
polpette di pesce e salvia.
utilizzare filetti di pesce anche non pregiatissimo, insomma del normale merluzzo va strabene, tritarlo (fino ma non omogeneizzato!) insieme a una bella manciata di foglie di salvia pulite e asciutte, aggiungere un po' di uovo sbattuto, sale, pepe. andare assolutamente a occhio :D. farne delle palline grandi come una noce, appiattirle, passarle nel resto dell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato o nella farina per polenta. friggerle in olio caldo fino a quando sono belle dorate. chi non disdegna il connubio pesce/formaggio, può mettere un po' di pecorino o grana grattugiato nell'impasto. se si usa pesce d'acqua dolce evitare il formaggio, ne ucciderebbe il gusto.
nel pesce intero al cartoccio o in forno, nella pancia metto sempre molta salvia e qualche fettina di limone.
tolgo prima di servire.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Idice, ora ti é venuta la fissa della salvia fritta vedo... :D beh, ti capisco dopo aver visto la salvia di theo. :D
 

idice

Giardinauta Senior
Caspita miciajulie, ottima idea da provare :D , anche quella col formaggio mi ispira, il merluzzo secondo me è ottimo come pesce.. è trai miei preferiti

Gionni:
Come lo sai??:lol: beh è una mia passione da sempre, certo che quella salvia non mi sembra normale, non mi pare una semplice salvia officinalis, tra l'altro quando diventano molto grandi e lasciate a se stesse tendono a ricadere, quella invece è proprio a "siepe":D anche le foglie sono belle e grandi ...mah :fischio:
 
Ultima modifica:

Gilden

Aspirante Giardinauta
:baffi: A me piace un sacco anche la semplicissima pasta saltata in burro e salvia, con pepe e parmigiano/pecorino aggiunti alla fine.
 

paolaas

Guru Giardinauta
polpette di pesce e salvia.
utilizzare filetti di pesce anche non pregiatissimo, insomma del normale merluzzo va strabene, tritarlo (fino ma non omogeneizzato!) insieme a una bella manciata di foglie di salvia pulite e asciutte, aggiungere un po' di uovo sbattuto, sale, pepe. andare assolutamente a occhio :D. farne delle palline grandi come una noce, appiattirle, passarle nel resto dell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato o nella farina per polenta. friggerle in olio caldo fino a quando sono belle dorate.

mmmmm.... che buone...... Copio!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche per me il condimento burro e salvia è un must, ci condisco tutto: pasta, gnocchi, ravioli, canederli....

La ricetta giusta della sogliola alla mugnaia non la ricordo, fondamentalmente si infarina la sogliola e si rosola in burro e salvia... (Sono anni che non la faccio più, chissà perché)
 

GreenPassion

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono una di quelle che utilizza spesso e volentieri il condimento burro e salvia per ravioli, canederli e gnocchi, mai utilizzato invece per la pasta. Un giorno vorrei provare questa ricetta: salvia con finocchi. Si dovrebbero cuocere i finocchi in padella con un goccio di vino bianco e foglie di salvia in abbondanza.
 
Alto