• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricci, perché muoiono?

kiwoncello

Master Florello
Poco fa ho trovato il mio amico riccio di casa morto. Se ne stava da due anni in una comoda residenza, un grande mucchio di aghi di pino coperti da tettoia, piccolo ingresso di accesso. Mangiava immediatamente quanto gli portavamo, aveva acqua in abbondanza vicino, acqua in vaschette che rappresentano la piscina abituale per una miriade di uccelli vari. Giorni fa ne ho trovato un altro morto non vicino. Che io sappia i vicini non mettono esche antiratto; mi chiedo, perché muoiono i cari ricci?
kiwo

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh,ma se per due anni ha vissuto lì senza problemi non può essere semplicemente che si fosse ammalato?? Non so molto su come vivono i ricci,ma penso che se si era trovato bene a vivere in quelle condizioni per molto tempo le cause della morte potrebbero essere dovute a qualche malattia o infezione,o magari ha mangiato in giro qlcs che gli ha fatto male...non saprei...mi spiace per il tuo amico...

california

Florello Senior
se fosse morto di vecchiaia? non so quanto vivano i ricci..ma di norma i mammiferi di piccole dimensioni non sono molto longevi..

kiwoncello

Master Florello
Anch'io l'ho pensato, visto che da roditori, i loro parenti ratti e topi vivono mediamente due anni. E' anche vero però che vanno soggetti ad un sacco di malattie ed infestazioni; stranamente mi capita di vederne di morti soprattutto nei periodi di grande siccità come questo, malgrado abbiano disponibilità di acqua dislocata in vaschette accessibili un poò dappertutto nel terreno. Quello in oggetto l'avevo trovato piccolo, sperso affamato ed intimorito; era riuscito a riprendersi ed ora ogni volta che gli portavo cibo era prontissimo anche di giorno ad uscire dalla sua tana per mangiare. Peccato.
kiwo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho sempre pensato che morissero più che altro schiacciati dalle auto. Ma non ne ho mai tenuto uno, anche se ogni tanto me ne capita uno in giardino, e una volta l'ho pure chiuso nel garage....

nicola71

Guru Giardinauta
io nel giardino ne trovo parecchi,anzi,il mio cane almeno una volta alla settimana ne trova uno.Il problema è che li trova di notte cat: e diventa matto,abbaia come un pazzo.Io che ho un sonno leggero se voglio continuare a dormire,:sleep2: mi devo alzare per prelevare il riccio e portarlo altrove.

Allopacs

Master Florello
Ricci,perché muoiono?

Possono essere tante e diverse le cause ,les intossicazioni chimiche più diffusa nei giovani ricci.(prodotti chimici che si mettono nel giardino)possono avere dei parassiti:zecche e pulci.Puo avere dei parassiti interni anche.
Io sul mio terreno ne ho diversi,alla sera passeggiano...quando due maschi s'incontrano si azzuffano..fanno dei rumori d'intimidazione!Vengono nei piatti dei miei gatti per mangiare.......:Saluto:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Parassitosi, più probabile ipotesi in effetti, visto che né io né i miei vicini hanno recentemente usati prodotti chimici (incluse le nefaste esche topicide a base di cumarinici). Purtroppo Allopacs, a differenza che da te, qui i ricci non abbondano, anche perché l'erba è perennemente tagliata e la siccità è estrema.
kiwo

Allopacs

Master Florello
Ricci,perché muoiono?

Io una volta ne ho visto uno che era molto debole,ho notato tante zecche,purtroppo quando sono conficcate tra gli aculei é difficile toglierle!E come per i cani o i gatti bisogna toglierle se no possono causare gravi malattie agli animali.Possono anche mangiare i granuli che si mettono per le lumache o se no mangiare delle lumache che hanno ingerito granuli:confuso: Comunque purtroppo il tuo amico non c' é più :love_4: Buon pomeriggio!-:-

gianfra

Guru Giardinauta
l' altra settimana ne ho trovato uno affogato nel pozzetto ,a filo terreno ,
dell' acqua per annaffiare il campo; c' era caduto dentro per bere. Bè da quel giorno mi preoccupo che l' acqua sia sempre al bordo. E pensare che è un pozzetto di 50 x 50 di cemento in cima ad una collina eppure dentro ci sta una rana che la sera gracida. Quant' buffa la natura. Inutile dire che lì si abbaverano piccoli mammiferi ed uccelli.

Alto