• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricadenti perenni??

K

Kiras

Guest
Purtroppo con le gelate di questo inverno (che finalmente sta facendo posto all'amata primavera
) si sono bruciati tutti i gerani francesini (anche se erano in serra) che, al loro terzo anno di vita, mi avrebbero fatto finalmente un bel cuscinone fiorito :mad: :mad: . A questo punto mi ritrovo con 10 cassette vuote. Oltre ai francesini, mi potreste suggerire piante ricadenti possibilmente perenni (o quasi :D ) che sopportino sole dall'ora di pranzo al tramonto? Ovvio che in inverso posso metterli al riparo... sempre che resitano! Voglio collocare le cassette su due muretti in pietra e adoro l'effetto ricadente!
Grazie per i preziosi consigli!
 

Traudi

Guru Giardinauta
se ti piacciono i gerani hai provato con quelli odorosi? sono molto più robusti dei francesini, fanno dei bei cuscini e oltre tutto profumano ;)
 
C

Constance Spry

Guest
I gerani odorosi sono stupendi ed hanno anche un fogliame decorativo. Io metterei della verbena, o convolvolo, o nasturzio. Ma ce ne sono davvero una grandissima quantità. prova a fare una ricerca e vedrai che troverai moltissimi consigli.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Kiras, come ricadenti per i tuoi gerani eviterei di usare delle verbene, sono molto molto belle, ma nelle cassette assolate tutto il giorno, non arrivano a metà estate che si bruciano completamente, gli occorre una mezzombra e terreno fresco.
Potresti usare delle ederine variegate, ma credo che anche queste in luglio-agosto soffrano un pò sbruciacchiandosi alcune foglie, l'unico da battaglia e da pieno sole sarebbe il bidens, ricadente eccezionale con una profusione interminabile di piccoli fiori giallo paglierino, fino ai geli, direi che con i colori dei gernai sia più che ottimo, vedrai che successo avrai soprattutto sui muretti a pietra vista il contrasto è splendido!
Ciao.
 
K

Kiras

Guest
Grazie ragazzi, credo proprio che seguirò il consiglio di Alex.
A proposito di cassette. Sapete forse se la veronica è annuale o perenne (me l'hanno venduta come tale e io non ho fatto le mie ricerche per accertarmene..)? Altrimenti libererei altre cassette e ci pianterei i gerani odorosi, le piante che vi ho messo in autunno sono ridotte un po'maluccio :( , forse potrei metterle in piena terra.
Che ne dite?
ciao ciao
 

elleboro

Florello
a milano la veronica è annuale. Nelle cassette, se sono abbastanza grandi starebbero bene anche un ceanothus o un rosmarino, entrambi Repens. Entrambi azzurri e ricchi di fiori.
 

abelia75

Giardinauta Senior
La veronica è quella pianta che fa i fiori a scovolino stretto molto compatti sui toni del lilla-viola?
Se è così ti posso dire che io ho una Hebe che dovrebbe essere della stessa famiglia ed è una pianta perenne, era diventata molto grande, ma quest'anno l'ho potata drasticamente per permetterle di rinnovare il fogliame che con il tempo si era rovinato.
Ora sta mettendo i nuovi germogli, negli anni passati mi ha dato una gran bella fioritura (lunghissima)!!!

Ciao

Abelia 75
 
Alto