• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadente esposizione sud

Gazza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo mettere una ricadente sempreverde in una balconiera esposta a sud, evitando, se fosse possibile, l'edera.

Cosa potete consigliarmi che resista all'inverno del nord e al caldo di agosto? :squint:

Vicino a casa mia ho visto una pianta che ricade da un muro altissimo e che fa tralci tipo edera lunghi parecchi metri. Porta le foglie riunite a 4 a 4, 2 da una parte del tralcio e due dall'altra. Avete idea di cosa possa essere? :fifone2:

Grazie per le vostre risposte! Ciao! :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Una fotina no eh??
Di domenica gli espertissimi, quelli capaci di capire anche da una descrizione approssimativa, latitano...

elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Metti l'Aptenia cordifolia! Sta benissimo in pieno sole e fa un sacco di fiorellini rossi-viola, tipo quelli del mesembriantemum (lo scrivo senza 'h', perché tano so che le metterei al posto sbagliato!) Facilissima da propagare per talea, ricadente e ricoprente in pochissimo tempo!
Ti cerco una foto e te la posto!
Per quanto riguarda la richiesta di identificazione, invece, mi dispiace ma non so risponderti!
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Eccola! L'ho trovata...è semplicemente meravigliosa. Secondo te è in grado, ricadendo, di coprire una ringhiera di altezza di circa 1 metro? Mi piace moltissimo, spero solo di trovarla in qualche garden center...
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Elle hai ragione ma sono senza macchina fotografica in questi giorni, purtroppo...:storto:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccola! L'ho trovata...è semplicemente meravigliosa. Secondo te è in grado, ricadendo, di coprire una ringhiera di altezza di circa 1 metro? Mi piace moltissimo, spero solo di trovarla in qualche garden center...
Ti basterebbe trovare qualche pezzettino da qualcuno che la ha! Ti dicevo che radica velocemente, anche al sole. Se può ricadere per un metro, questo non lo so, dovresti chiedere a qualche esperto. Io non lo sono, la possiedo solamente dal 6 giugno, quando ho, appunto, preso due o tre rametti da scuola di mia figlia. In poco tempo mi ha riempito una ciotola, nonostante avessi stormi di piccioni a remare contro (sapessi quanti rametti spezzati, quante foglie becchettate ho trovato :burningma), poi dalla mia ne ho prelevati un po' di rametti per la mia mamma e oggi l'ho trapiantata in una balconetta (anche io ho intenzione di farla ricadere sulla ringhiera) perché nella ciotola non ci stava più.
Appena posso faccio una foto alla mia appena trapiantata e la posto!
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Benissimo, grazie! Non vedo l'ora di vederla!! :love_4:
Girerò Torino a caccia della talea! :D Anzi, amici torinesi, c'è qualcuno che ha dei suggerimenti da darmi?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccola, trapiantata stamani:
100_0690.jpg

ora la vedi rada, perché, appunto l'ho messa nella balconetta stamani. Ma dalla velocità con cui mi ha riempito la ciotola, penso che ci vorrà poco perché riempia tutto anche qui
Se trovo una foto della ciotola (non mi ricordo se l'ho fatta, recentemente) posto anche quella.

Particolare delle beccate dei piccioni: :burningma cat:
100_0691.jpg


Particolare di un gruppetto di fiorellini :love:
100_0692.jpg
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
E' proprio bellissima! :love:

Che stress i piccioni! Io mi sto trasferendo proprio in questo periodo, spero che nella casa nuova non vengano a visitare i balconi...sono davvero insopportabili! cat:

Grazie ancora per la tua gentilezza, ciao!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Leggi anche qui:
http://stranepiante.blogspot.com/2008/02/aptenia-cordifolia.html

Dice che può ricoprire anche muri alti metri e che non teme il freddo. Quindi penso proprio che faccia al caso tuo! Ciao!
Per i piccioni io le sto provando tutte! Anche gli spiedini (si vedono nella foto!).
Da quando gli ho messi, ha subito meno incursioni!

Se invece (o insieme a) una ricadente, ti servisse un rampicante, puoi pensare al rincospermo (falso gelsomino). Rustica, sempreverde, ti regala una bianca, profumatissima fioritura! Su di lui trovi di tutto di più qui
Cerca nella discussione le foto dei rinco di Vincenzo-Va e ti innamorerai!
 
Ultima modifica:

Gazza

Aspirante Giardinauta
Letto tutto d'un fiato! Direi che fa proprio al caso mio! :D

ll falso gelsomino ce l'ho già ma mi sono comunque sciroppata tutta la discussione sul "vecchio rampicante"...ci ho passato le serate sui post di Vincenzo e di tutti voi! Anzi, devo partecipare anch'io a quel post!

Splendide le tue piante grasse...grazie azalea, davvero un grazie di cuore! :love_4:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Gazza, io ho esperienza del clima toscano dove l'aptenia cresce selvatica, (e la si vede spesso come tappezzante più che come "ricadente") e esperienza del clima di Milano, quindi più simile quindi al tuo.
Se vuoi qualcosa che ricada molto, una classica soluzione è la vite del Canada (ampelopsis). Sappi però che è molto invadente e che si attacca ai muri.
Io invece ti consiglio il sedum palmeri.
Non ricadrà tanto come dici tu, ma è velocissimo, e non richiede nessunissima manutenzione, sopporta il freddo e il clima delle città. Sopravvive quando si va in vacanza e non lo si bagna. Gli basta la pioggia.
E' sempre verde e "pieno", fa fiorelllini gialli in primavera ed è una buona base per un balcone a cui puoi aggiungere altre fioriture stagionali.
A Milano i baconi sono pieni di sedum. ci sara un motivo.
Ciao. bacarat
 
Alto