• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalidopsis... uhm...

E

ELI

Guest
Salve a tutti!!
ho portato a casa una nuova piantina, deliziosa, che si chiama "Rhipsalidopsis"; è molto carina, ricorda, per la conformazione, il fico d'india, ed ha dei graziosissimi fiori di colore rosso. Ne sapete qualcosa?? Potete aiutarmi a trattarla bene?? Grazie :D anche da parte sua.
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta appartiene alla famiglia delle Cactaceae, molto simile al Cactus di Natale (in gergo): Zygocactus
Sono piante epifete della foresta umida brasiliana, amano terreno acido. Teme molto la mancanza di umidità per le radici e del sole.
Non sono riuscito a sapere altro; hai provato interrogare la rete nei siti non italiani. Quella che hai trovato è sicuramente una pianta importata.
Ciao
Reginaldo
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' una pianta che ama il sole ma, in piena estate, è meglio tenerla un poco ombreggiata, vuole molta acqua e gradisce essere nebulizzata un paio di volte ogni settimana.
Ciao
 
R

robdesa

Guest
leggo sul mio libro di giardinaggio che la r. vive di norma un periodo di riposo a gennaio-febbraio, e che un altro periodo di riposo di 6-8 settimane a temperatura di 5-10° è utile dopo la fioritura. Nei periodi di riposo, diminuisci le irrigazioni; quando invece cominciano a formarsi i boccioli, r. gradisce un fertilizzante ad alto grado di potassio ogni due settimane.
 
Alto