• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rendiamo il mio Berberis un bonsai

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi vi scrivo per chiedervi qualche consiglio su questa pianta di Berberis che ho acquistato in un vivaio.
mi è piaciuta molto per le foglie e per il tronco biforcato. vorrei sapere da voi se può essere una buona base come bonsai, non tanto come essenza ma come struttura. per far crescere il tronco come è meglio procedere:
- piantarlo in piena terra (e se, quando?)
- lasciarlo in questo bel vaso grosso: meglio cambiargli la terra con un rinvaso (e se, quando?) o lasciare quella del vivaio??

vi allego alcune foto sperando che possano esservi di aiuto nel darmi qualche indicazione :)
grazie anticipatamente :)

berberis (1).jpg berberis (2).jpg berberis (3).jpg berberis (4).jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
carina come pianta. non so come aiutarti, ma per farti aiutare dai più esperti dovresti fare più foto come la seconda da più lati e qualche foto frontale, dall'altezza del vaso diciamo, sempre da più lati.
 

aurex

Esperto di Bonsai
carina...secondo me ha del potenziale...ma è difficile dirti come aggiustarlo...bisognerebbe guardarla da vicino.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh grazie Aurex, ci ho messo un'oretta a sceglierla al vivaio :) ma tu cosa diresti di fare adesso che nn è ancora un bonsai?? farla crescere un po' rapidamente in piena terra o mettere magari del terriccio nuovo in quel vaso??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Crespino

Io penso che dopo avere trovato il coraggio dovrai separare dal tronco che designerai, gli altri.
Poi dovrai sfondare un po' la chioma.

Il berberis è una bella pianta.
Non diventa un albero, ma può egregiamente gareggiare in bellezza con dei bonsai.
Non so se potrà mai esserlo un bonsai, ma so di certo che ti piacerà, soprattutto quando le foglie diventeranno atropurpuree (se quel berberis lo prevede) e soprattutto quando alla mattina la rugiada "ricama" su quelle particolari foglie micro-vellutate.
Quello che non ti piacerà è il tanfo appiccicoso dei suoi fiori gialli.

Sicuramente in piena terra crescerebbe più rapidamente e correrebbe meno rischi sia per il freddo (a cui però resiste bene) e sia per il caldo.

Io me ne innamorai e ne ottenni uno altissimo, modello manico di scopa.
Così dopo aver trovato il coraggio, feci una margotta della parte superiore, mentre dopo la separazione stranamente morì la parte sotto.
Dopo aver ben radicato, trascorso lo scorso inverno morì anche la parte ottenuta con la margotta.
Mi sono rimaste delle talee che misi nel giardino condominiale (quindi in piena terra) e che controllo ogni volta che passo, sperando che presto diventino abbastanza adulte per nuove talee da sottrarre al tronchetto che spero presto di riportarmi in casa.
Ma forse sta meglio dov'è, lontano da me.

http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/sets/72157622646157725/
 

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero non conosco questa essenza...così a prima vista direi di scoprire un pò il piede per vedere com'è...eventualmente pensare ad uno stile a ceppaia o più tronchi...dipende un pò da come è messo sotto...per quanto riguarda il resto taglierei di brutto i rami per costruire nuova ramificazione secondaria e terziaria...e già dall'anno prossimo si potrebbe filare per dare un pò di forma carina....per il rinvaso lascia perdere ora...l'anno prossimo in un bel vaso da coltivazione basso e largo.....con terriccio leggero e drenante....
non sono un esperto dell'estetica ...ma questo è quello che farei io....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carina come essenza, ma non semplice in vaso, okkio!!
teme molto nei rinvasi, teme il terriccio pesante che trattiene acqua e teme i rinvasi tardivi, cioè quando il vaso scoppia di radici.
basta solo prenderci le misure...
per ora lasciala così, non è tempo di rinvasi.
al limite accorcia un pò i rami lunghi, così butta indietro, ed okkio a quelle foglie gialle.
togli subito il sottovaso.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho provato a togliere il berberis dal vaso per vedere com'e il pane radicale....ė tutto ammassato intorno a questa terraccia da vivaio che comprende anche pezzetti di coccio...non so che fare...che dite???
 

aurex

Esperto di Bonsai
lascialo stare tranquillo....controlla solo le irrigazioni e l'anno prossimo potrai provvedere al rinvaso....
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Riesumiamo questo post...il berberis ha sopportato bene il freddo e la neve nel suo vaso nero...ieri avendo visto le prime gemme ho deciso di fare un rinvaso sempre in vaso da coltivazione...
Lo stile a due tronchi mi convinceva poco dato che i rami andavano tutti dallo stesso lato, così in predaa un rraptus di follia omicida ho deciso di separare i due tronchi e rispettivo pane radicale accorciando i rami per far arretrare parlare vegetaazione...
Il piede era bello tosto da separare e c'erano alcune radici vetuste e legnose che ho provveduto a rimuovere...l'ho fatto xché il berberis è una pianta rustica e penso abbastanza resistente..speriamo che sopravviva ma dovevo provare a tutti i costi:)
Prima di postare foto vorrei chiedere a voi se avreste azzardato tanto e come avreste proceduto:) graziieeeeee
 

jiraya

Giardinauta
:boh:
sto provando con una berberis acquistata lo scorso autunno: a gennaio ho deciso di potarla, rinvasarla a radice nuda (ho usato akadama come substrato) e l'ho poi lasciata in serra... non sapevo nulla della 'permalosità' dell'essenza in occasione del rinvaso :rolleyes:però ora sta cacciando fuori foglie e gemme a iosa: forse m'è andata bene (mentre scrivo tocco ferro che è meglio) :)
se guardi c'è il suo post... altro al momento non so che cosa consigliare: è tutto una scoperta in divenire :)

visto che lo chiedi, anche io avrei azzardato (l'ho fatto con la mia) :D alla luce del fatto che molti mi hanno detto che è permalosa, però, non lo rifarei :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh nn sarebbe un sacrificio molto costoso in termini economici, al massimo in termini affettivi come dice il mio stesso nick :)
cmq una volta tagliata quella cicatrice sarebbe da proteggere con mastice?e poi come si fa a rimetterla in terra se il mastice deve asciugare :)??
 

jiraya

Giardinauta
mmm... io non metto mai mastice sui tagli delle radici, ma Franco diceva che su quelli più grossi lo mette.. è anche vero che parlare di 'tagli grossi' sulla taglia delle mie piante è un po'... difficile :)
ti posso dire, però che ho rinvasato un acero due anni fa proprio aprendo una parte per vedere se mi faceva radici da quel lato... ha funzionato (lo ripeterò a breve con un altro acero) :)
a scopo di test proverei (devo ancora dividere un loropetalum... e farò proprio così) :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
1uindi apri e lasci semplicemente aperto? niente ormone radicante per aiutare la radicazione o masticeper proteggere?
 

jiraya

Giardinauta
sul loropetalum?
l'intenzione è segare in due (tanto ha radici a iosa a destra e sinistra... non schiatta mai, quindi non morirà per questo :D ) e poi piazzare le due nuove piante in vaso singolo :) domenica provo a sottoporre l'idea ad altri, vediamo cosa mi dicono, se vuoi ti riferisco :)
sull'acero l'altra volta non ho messo ormoni, stavolta scorteccio, spennellata di ormoni e cuscinetto di sfagno, poi terra: ha funzionato nel primo caso (senza nulla), quindi stavolta andrà a cannone (suppongo) :)

per la berberis, però, come dicevo non ho esperienza :boh:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh allora lo scopriremo con la mia :)
io ho separato e siccome i due rami erano attaccati su una superficie di circa 3x3 cm ho spennellato cn il mastice..lasciato asciugare un po' al sole inumidendo le radici in acqua ogni 2 minuti e infine messo in terra quando era ancora bagnato perchè nn volevo far soffrire le radici :) magari ho fatto una cavolata ma erano due tronchetti troppo belli da sacrificare molto conici :)
tra l'altro Jiraya nn escludo di usarne uno come mame ;)
 
Alto