• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo

Voltaren

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato diverse piante grasse quest'oggi. Non sono molto ben messe però. Ma a me piace recuperare ai danni degli altri! Ragion per cui ho delle foto da mostrarvi per vedere se si può risolvere il problema. Questo mi fa rosicare davvero, è un bellissimo esemplare, ma è ridotto cosi...

P1010476.jpg


P1010477.jpg


La mia domanda è... Posso tagliare la parte verde e metterla ad asciugare per poi trapiantarla in un vaso?
Poi questo gruppetto di non so che...

P1010483.jpg


P1010485.jpg


Sono recuperabili o no? posso togliergli quella terra vecchia, pulirgli le radici e rinvasarla? Le altre stanno più o meno bene poi una volta sistemate le posto nell'apposita sezione per i riconoscimenti, ma vorrei sapere se posso rinvasarle tutte, dato che me le hanno date tutte senza vaso e purtroppo ora non è primavera.
Grazie!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Per l'oreocereus la vedo dura fargli fare le radici adesso! Invece lo stenocactus puoi rinvasarlo, oppure lasciarlo tranquillamente svasato tutto l'inverno, magari mettendo tutto in un vaso vuoto. Comunque se lo rinvasi evita di lavarlo: è una pianta resistente, ma....adesso....è un pò pericoloso.:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao bellissimo il gruppetto...penso siano degli Echinofossulocactus lamellosus,secondo me puoi benissimo pulirli dalla terra poi o li rimpianti in terriccio giusto oppure li lasci in riposo finoa primavera!!!ciao ciao

 

Voltaren

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora li lascio cosi fino a febbraio-marzo che comincia a riscaldarsi un pò l'aria per rinvasarli (e l'oreocereus per operarlo!). Grazie a entrambi! Quindi Stenocactus multicostatus e oreocereus ... poi vedo in giro per internet!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bellissimo il gruppetto! ti consiglio di non fare nulla fino a primavera, per pulire le radici dovresti comunque lavarle e in questo periodo non è indicato. tienile in posto non riscaldato così vanno in riposo e il prox anno le sistemi...
 
Alto