• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo sconosciuto........

Coral

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta con foglie cuoriformi allungate e i bordi leggermente curvi verso l'alto, sui bordi di ogni foglia crescono tante piccole foglioline tonde che, quando arrivano alla lunghezza di 2 mm. cadono e se c'è terreno diventano nuove piante. La pianta è alta circa 20 cm. ci sono solo quattro foglie ed ha bisogno di molta acqua per avere foglie belle carnose. Mi aiutate anche senza foto?
Oggi ho provveduto a raccogliere quelle quasi invisibili cadute dopo la pioggia di ieri e ho trovato nelle fessure del terreno già nuove piantine con quattro foglioline. Mi sa che farò anch'io il vaso spazzatura come per i plumbago.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questa?



Kalanchoe daigremontiana. Occhio, è infestantissimissima! :eek: Te la ritroverai ovunque! :D
 

Coral

Maestro Giardinauta
capperi che intuito. grazie mille, però vuol dire che lo descritta bene:lol:
Ma se è infestante vuol dire che è brutta o poco apprezzata? e fa parte delle grasse? Grazie ancora da Bruna:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ma se è infestante vuol dire che è brutta o poco apprezzata? e fa parte delle grasse? Grazie ancora da Bruna:hands13:
Si, è una succulenta, e non é nè brutta nè poco apprezzata, solo sappi che te la ritroverai ovunque! :D
 

reginaldo

Florello Senior
Vuol dire sia sulle foglie e sui fusti la linfa e simile al succo d'arancia molto denso, e quindi il nome di succulente per cui è erroneo chiamare le nostre piante "grasse" anche se si usa distinguere con succulente le piante con apparato fogliare e "grasse" quelle globose colonnari... con spine
Ciao
reginaldo
 

Coral

Maestro Giardinauta
Okey ora è chiaro.
:Saluto:UNa domanda ho guardato nelle schede delle grasse... perchè l'aptenia cordifolia sembra così simile al mesembryantemum?
 
Alto