• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di compleanno...istruzione per l'uso..

B

beck

Guest
Salve ragazzi/e ecco il mio primo quesito:sono diventato il papà di un bellissimissimo echinocactus grusoni,premetto che adoro le piante grasse ma non ne capisco molto (..purtroppo..),chi sa dirmi come devo curare il mio "bebè"?è una pianta di 6-7 anni con un diametro di circa 40 cm.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.
Ciao a presto

reginaldo

Florello Senior
Per il periodo in cui siamo ben poco. Ora se non hai altro posto che l'appartamento colloca questa pianta in luogo fresco e soprattutto alla luce.
L'ideale temperatura sarebbe 8-10°C.
Appena arriva la primavera, penso dalle tue parti prima di Bologna, la prima cosa è controllare le radici, pulire se ci sono delle parti morti e quindi rinvasare in un vaso almeno 3-4 cm più grande(non di più). Usa terreno anche quello commerciale per piante grasse con accortezza di aggiungere ghiaia e sabbia in quanto quello che si trova nei negozi è in genere troppo torboso e contiene anche materiale non completamente decomposto (le scorie andrebbero tolte). Non mettere al sole subito la pianta, tenere alla luce, ma non a sole diretto, potrebbe la luce intensa e il caldo causare scottature sulla pelle.
Tenere la pianta in quelle condizioni finchè non da segnali di ripresa, poi lentamente adattarla alla luce.
Ciao
reginaldo

B

beck

Guest
grazie reginaldo per le informazioni, il problema sarà trovare un posto luminoso con 8-10 gradi di temperatura..
Ciao a presto

Alto