• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero kiwi danneggiato

Charlok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo qui per chiedere lumi su un intervento per salvare un kiwi da una fine ingloriosa. Tre piante di una ventina d'anni sono state seriamente danneggiate dalla caduta di un grosso albero durante dei poco accorti lavori di preparazione di un cantiere adiacente al giardino. L'albero, un grosso acero, ha schiantato i paletti di cemento di sostegno e tutte le traversine di legno spezzando anche diversi rami "importanti" nonché, molto probabilmente, anche una delle piante all'altezza del "piede" (ha una mobilità sospetta scuotendolo a mano). Al momento non sono ancora riuscito a mettervi mano poiché, furbescamente, dopo aver fatto il danno più di due settimana fa, hanno improvvisamente deciso di allargare i confini del cantiere includendovi anche la pianta, solo da ieri dopo varie proteste, ce l'hanno "dissequestrato", per così dire, lasciandoci l'accesso alla pianta...ma al di là delle implicazioni pseudo legali e di buonsenso, mi interessa sapere che tipo di intervento mi conviene fare per dare qualche chances di sopravvivenza al povero kiwi! Mi conviene forse potarlo drasticamente? In questo momento è un vero groviglio, le traversine si sono letteralmente sbriciolate quindi non c'è più un ordine di separazione tra getti nuovi e getti vecchi. La pianta comunque dà segni di vitalità in quanto ha messo le gemme. Devo ancora intervenire a sradicare o liberare i monconi dei paletti di cemento che in parte pesano ancora sulla pianta pendendo tutti dalla stessa parte. Scusate il romanzo kiwidrammatico! :) e grazie anticipate!!
P.S. avevo postato lo stesso post sul forum giardinaggio, forse non era il luogo appropriato, mi scuso se postandolo in due forum diversi posso aver infranto delle regole del forum!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la pianta è viva e i danni al tronco principale non sono gravi conservalo, purtroppo solo tu puoi vedere quale sia la soluzione più saggia. Il kiwi in ogni caso ricaccerà pure dalla base.
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie!
Pensi quindi che se lo potassi completamente, di modo da poter mettere nuovi pali e traversine, sarebbe in grado, se ancora vivo (gemme ne ha ma non sono in grado di dire se è solo una vitalità latente che non proseguirà) di ributtare ancora? E ancora, sui rami grossi in parte spezzati ma non del tutto secondo te è preferibile comunque tagliare o è una pianta che riesce a recuperare anche in queste situazioni e allora conviene lasciarli?
Ciao!
Carlo
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
No, sono tre piante (a sesso alternato). Hanno una ventina d'anni, non sono miei ma del mio vicino, di fatto li curiamo assieme. Lui li ha "ereditati" dal padre che li aveva piantati. Non ho particolari conoscenze su questa pianta, mi pare di aver capito che generalmente si tenda a trattarlo un po' come la vite... In ogni caso un conto è la "manutenzione" ordinaria, un altro è un salvataggio alla Doctor House!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il problema è solo lo schianto la pianta è vive e ributterà comunque, a te la decisione su dove potarla, salva il più possibile.
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
ciao!
Grazie a tutti! Alla fine abbiamo proceduto di buon senso salvando il salvabile...un pò sta "piangendo"...quindi speriamo bene....grazie e ciao a tutti!
 

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Tutti si staranno chiedendo: Com'è andata a finire?
:)
Alla fine il kiwi è salvo, stanno comparendo sempre più nuovi butti.
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao
Carlo
 
Alto