• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare orchidea colorata artificialmente

Anthea

Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi è stata ceduta questa Orchidea blu (iniettata di pigmento blu!!!) :martello2
chiedo a voi esperte/i cosa posso fare per recuperarla??? :confuso:
Taglio sotto i fiori o lascio andare così....? fertilizzo? cambio vaso/substrato?
Alcune foto: IMG_3201.jpg IMG_3202.jpg IMG_3203.jpg

Grazieeee!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte il fatto che è blu artificialmente, mi sembra in forma

quindi direi
annaffiare solo quando serve, cioè quando le radici sono grigie
tenere il acqua il tempo sufficiente a farle tornare verdi

posizione luminosa ma non sole diretto

direi per ora di lasciar perdere con il concime, sarà già pompata a dovere

tra un mese o due puoi cominciare a concimare, concime per orchidee in dose consigliata dall'etichetta una volta al mese
oppure concime per piante fiorite in dose dimezzata rispetto a quanto indicato in etichetta.

per il resto aspettiamo :) se la pianta è troppo stressata dal trattamento perderà da sola lo stelo, magari invece rimane e prepara qualche ramificazione, così vediamo come si comporta alle fioriture successive.. sono curiosa :D
viste le venature azzurrine sui petali, penso che non dopata abbia qualche venatura rosata



2 appunti tecnici

1 ti sposto la discussione nella sezione phalaenopsis, visto che è una phal
2 evitiamo titoli come quello che hai usato, "chiedo aiutooo" non serve a nulla ed è troppo anonimo, meglio qualcosa che da idea di cosa si tratta.. che so tipo " orchidea(phal) blu come la tratto?" si capisce subito il punto :D altrimenti ci troviamo con 50 discussioni che chiedono aiutoooo senza capire quale è una e quale l'altra e quale sia il problema

:Saluto:
 

Anthea

Giardinauta
a okay perfetto chiedo scusa mi sono iscritta da pochi giorni e non sono ancora molto pratica!
cmq assolutamente.. avevo infatti scritto iniettata da pigmento blu... la foto non rende, ma non sta benissimo cmq staremo a vedere allora se si riprende. l'aveva un fiorista tra gli "scarti" diciamo, e al prezzo di 1 euro simbolico me la son fatta lasciare :D pensando di poterla recuperare :rolleyes: dovrebbe poi, perso questo pigmento tornare al bianco...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a okay perfetto chiedo scusa mi sono iscritta da pochi giorni e non sono ancora molto pratica!

non c'è problema, solo che se non lo spiego i nuovi non lo sanno :)

cmq assolutamente.. avevo infatti scritto iniettata da pigmento blu... la foto non rende, ma non sta benissimo cmq staremo a vedere allora se si riprende. l'aveva un fiorista tra gli "scarti" diciamo, e al prezzo di 1 euro simbolico me la son fatta lasciare :D pensando di poterla recuperare :rolleyes: dovrebbe poi, perso questo pigmento tornare al bianco...


probabilmente le foto non rendono l'effettivo stato della pianta, se attraverso il vaso le radici le vedi tutte belle verdi, allora va bene, se le foglie ti sembrano sode allora va bene.. lo stelo, non è un problema

se invece vedi radici marroni e svuotate, allora meglio svasare e cambiare il substrato dopo aver tagliato tutto il marcio e disinfettato con la polvere di cannella le ferite
nel caso servisse un rinvaso questo è un aiuto molto utile

Il rinvaso di una Phalaenopsis

per ogni dubbio.. chiedi :)

:Saluto:
 

Anthea

Giardinauta
Le radici che vedo attraverso il vaso sono belle verdi (almeno quelle :D ) solo 2 3 sopra son rinsecchite...le taglio queste? le foglie sono belle sode ma un pò gialline...
ora l'ho messa sopra un sottovaso con del argilla espansa, in una zona abbastanza luminosa lontana da correnti d'aria e termosifoni... l'ho presa questa mattina, attenderò e vedrò nei prossimi giorni come si evolve la situazione...
Ti ringrazio ancora tanto :D
 

Anthea

Giardinauta
Aggiorno con alcune foto i progressi fatti dalla mia orchidea in questi mesi,
Delle 4 foglie che aveva 2 sono cadute da sole
Una nuova fogliolina è nata
lo stelo l'ho tagliato in quanto era secco e dentro è risultato poi vuoto, temevo che la pianta sprecasse energie inutilmente su quella parte rinsecchita di ex stelo floreale
Ora posso iniziare a concimare?
:Saluto:
 

Allegati

  • IMG_0179.jpg
    IMG_0179.jpg
    84,2 KB · Visite: 93
  • IMG_0183.jpg
    IMG_0183.jpg
    87,6 KB · Visite: 94

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
vedo un po' di radici secche e le foglie più vecchie hanno le orecchie da cocker. Sicura che la bagni abbastanza? se si io darei un'occhiata all'interno del vaso per vedere come sono messe le radici e taglierei le secche e le marce (se ci sono).
 

Anthea

Giardinauta
Ciao,
vedo un po' di radici secche e le foglie più vecchie hanno le orecchie da cocker. Sicura che la bagni abbastanza? se si io darei un'occhiata all'interno del vaso per vedere come sono messe le radici e taglierei le secche e le marce (se ci sono).

Ciaoo!!!!
assolutamente no, non sono sicura, :confuso: non ho mai avuto un'orchidea e non ho ancora preso bene le misure da tenere, allora la bagnerò di più, Grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Devi controllare le radici nel vaso ( quelle fuori saranno sempre grigie se non le nebulizzi mai): quando sono grigie va immerso in una bacinella e ce lo tieni qualche minuto finchè diventano verdi. Poi fai scolare bene.
 

Pam

Apprendista Florello
Attenzione a non bagnare il colletto dove partono le foglie. In estate è sopportabile ma in inverno no, quindi meglio asciugare l'eccesso di acqua che si ferma lì. Io non le porto mai fuori, stanno sempre al loro posto e stanno bene così.
 

Anthea

Giardinauta
Aggiorno dopo quasi un anno....
Tante foglie (5:rolleyes:) radici nuove.....
ma di steli neanche l'ombra :boh:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se sta lavorando su foglie e radici non puoi pretendere che faccia pure i fiori.
L'importante è che stia bene e poi arriveranno pure quelli.
 

Anthea

Giardinauta
Grazieee :eek:k07:
Eh vabhe io non lo sapevo che se lavora su foglie e radici, non produce lo stelo :squint:
...pensavo che dopo un anno iniziasse a farlo, non dico i fiori ma almeno un accenno di stelo, :boh:porterò ancora pazienza...:D:eek:k:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che non è un problema produrre foglie radici e stelo
ma se la pianta si deve adattare e magari ha qualche carenza, magari lo stelo te lo fa al prossimo giro, niente di strano

intanto verifica che abbia molta luce e visto come cresce, se continua così ad ha luce a sufficienza, il prossimo anno lo stelo te lo fa

magari te lo fa a fine estate, è un periodo in cui alcune phal sono in fioritura, quindi magari anche la tua

:Saluto:
 
Alto