• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recinzione frangivento

fopoli

Aspirante Giardinauta
Esco da una esperienza che non vorrei ripetere. Avevo creato una barriera frangivento per la mia vigna con leyland piantati circa 15 anni fa. Risultato molto bello, una barriera verde di alberi con tronco dai 25 ai 30 cm di diametro. Solo che negli ultimi anni ho visto morire i filari di vigna più vicini. Nel raggio di 5 metri dagli alberi era un deserto, non cresceva nemmeno l'erba. Allora prima di ripristinare la vigna ho deciso di estirparli, ho visto che le radici non erano profonde e crescevano orizzontalmente, tant'è che un vento molto forte di qualche anno fa ne ha inclinato qualcuno di 45 gradi. Domando: hanno radici tossiche per le colture? Ci sono alberi validi come frangivento che non danneggiano le colture vicine? Mi consigliano olivo cipresso, alloro, pittosporo. Vi ringrazio per i suggerimenti che mi darete e per le eventuali conferme o smentite a quanto scritto sopra per gli effetti delle radici.
T. Policardi
 
Alto