• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione patio esterno...con prato!

peppe80

Aspirante Giardinauta
In fase di rifacimento, nel patio esterno di casa in montagna i miei stanno coprendo la terra con delle piastrelle da esterno.

La mia idea sarebbe stata quella di zollare con del prato tutto il patio...ma a loro non va bene è quindi hanno deciso per le piastrelle.

A questo punto ho proposto un alternativa:

posizionare le piastrelle in esterno, come loro volgiono, lasciando tra una piastrella e l'altra degli intrespazi dove, dopo averli riempiti di terra, far crescere del prato.

In alcune ville le ho viste...e sono un bel colpo d'occhio oltre a dare un aspetto pià naturale all'ambiente.

il problema è che il signore che ci sta facendo i lavori ci ha sconsigliato questa soluzione in quanto dice che in passato gli è capitato di fare lavori del genere. Lui sostiene che col tempo dagli interspazi esca la terra a causa sia della pioggia che del passaggio pedonale e di auto(usiamo il patio sporadicamente per parcheggiare le auto) e che tutto questo abbia rovinato le piastelle annerendole.

A voi risulta tutto questo? oppure è lui che non sa gestire questo tipo di lavoro?

Ultima modifica:

peppe80

Aspirante Giardinauta
ma allora perchè il signore dice che da esperienze passate gli è capitato? sarà lui incompetetente a non saperle mettere bene?

per l'erba dipende che cosa semini...almeno credo.

peppe80

Aspirante Giardinauta
beh sono piastrelle da esterno di colore chiaro...ma che c'entra questo...cioè se il lavoro è fatto bene le piastrelle non devono muoversi e far uscire la terra sotto a prescindere dal colore...non trovi?

Green95

Fiorin Florello
ma è così forse all'inizio quando piove e c'è solo terra potrebbe succedere ma una volta che c'è l'erba non succede

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oppure vuole lavorare meno .......dato che posizionare le piastrelle completamente incastrate tra loro
1) ce ne vogliono di più = quindi più materiale ,più dindini di guadagno e meno lavoro una smaltata e via........poco lavoro e tanti soldini
2) sa benissimo che le mattonelle se non sono incastrate tra loro gli si deve preparare un adeguato letto sotto su cui alloggiarle e fissarle poi ne servono di meno (meno materiale su cui "far cresta" )
perchè sono distanziate poi si deve lavorare alquanto per riempire e pressare il terreno intorno e dentro gli spazi vuoti (quindi più lavoro da fare e magari retribuito uguale ma tempo è denaro)e perdendoci più tempo .......
3) ve lo dice perchè vuol fare il lavoro in fretta e raffazzonato "guardate che sporcano" così "ve la racconta" a giustificazione "tanto tutti quei lavori hanno questo problema " ( non é così)così poi vi chiede anche di più per farlo meglio.........

Alto