• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli, Giacinti d'Olanda e Fresie

cassavetes

Giardinauta
Ho appena acquistato alcune confezioni di bulbi: Ranuncoli, Giacinti d'Olanda e Fresie. Per la piantumazione va bene fine novembre?
Grazie mille
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me i ranuncoli dovresti piantarli ora, novembre è tardi, per i giacinti e le fresie va bene anche novembre invece. Chissà che bel giardino fiorito avrai fra qualche mese...

:flower:
 

cassavetes

Giardinauta
Grazie mynuvola,
sono inesperto e vorrei far nascere tanti fiori così che possa mostrarli alle altre amiche e amici del forum e magari dare anche io qualche consiglio utile.

Cominciamo:
il rizoma dovrebbe essere il seme/bulbo? (ho letto la scheda su questo sito)
Se non dissotterrerò il rizoma a fine fioritura sarà un problema?
Posso piantarli (in vaso) alla base di una delle seguenti piante?: callistemon, euphorbia candelabrum, limone, ulivo, acacia dealbata fico d’india.
Oppure uso una banconiera? Le abbondanti piogge possono essere nocive?
Grazie per i suggerimenti
 

irideblu

Giardinauta
Ciao

io i giacinti li ho già piantati a settembre, le fresie la scorsa settimana, i ranuncoli devo ancora piantarli!! ho in progetto un vasone di calle bianche bordato dai ranuncoli.. :food:
allora, per i ranuncoli appunto, ricordati prima di piantarli di metterli a bagno per 8-10 ore finchè non si re-idratano e diventano belli cicciosi.
puoi piantarli dove vuoi, l'importante è che il terriccio sia morbido e ben drenato.