• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli, Giacinti d'Olanda e Fresie

cassavetes

Giardinauta
Ho appena acquistato alcune confezioni di bulbi: Ranuncoli, Giacinti d'Olanda e Fresie. Per la piantumazione va bene fine novembre?
Grazie mille
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me i ranuncoli dovresti piantarli ora, novembre è tardi, per i giacinti e le fresie va bene anche novembre invece. Chissà che bel giardino fiorito avrai fra qualche mese...

:flower:
 

cassavetes

Giardinauta
Grazie mynuvola,
sono inesperto e vorrei far nascere tanti fiori così che possa mostrarli alle altre amiche e amici del forum e magari dare anche io qualche consiglio utile.

Cominciamo:
il rizoma dovrebbe essere il seme/bulbo? (ho letto la scheda su questo sito)
Se non dissotterrerò il rizoma a fine fioritura sarà un problema?
Posso piantarli (in vaso) alla base di una delle seguenti piante?: callistemon, euphorbia candelabrum, limone, ulivo, acacia dealbata fico d’india.
Oppure uso una banconiera? Le abbondanti piogge possono essere nocive?
Grazie per i suggerimenti
 

irideblu

Giardinauta
Ciao

io i giacinti li ho già piantati a settembre, le fresie la scorsa settimana, i ranuncoli devo ancora piantarli!! ho in progetto un vasone di calle bianche bordato dai ranuncoli.. :food:
allora, per i ranuncoli appunto, ricordati prima di piantarli di metterli a bagno per 8-10 ore finchè non si re-idratano e diventano belli cicciosi.
puoi piantarli dove vuoi, l'importante è che il terriccio sia morbido e ben drenato.
il problema piogge secondo me può creare problemi piu che altro in vaso, dove il pericolo di ristagni è maggiore. quindi magari controlla sempre i sottovasi in modo che non rimanga acqua troppo a lungo e mettilo in un posto un pò riparato.
sia in vaso che in piena terra può essere utile uno strato di pacciamatura (corteccia di pino o argilla espansa, quest ultima soprattutto se li metti in vaso) che protegge dalle gelate.
dissotterrarli a fine ciclo vegetativo non so... c'è che ha quetsa abitudine x un pò tutti i bulbi e chi no.io preferisco lasciarli dove stanno, sono dell'idea che le piante meno si disturbano meglio stanno.
altre cose... il tuo buon senso è sempre la medicina migliore!! :lol:
attendiamo a primaveri le foto dei tuoi successi!!!! :Saluto:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...irideblu mi ha preceduto! Sono d'accordo con lei!

Anch'io i bulbi li pianto e li lascio lì, ogni anno rispuntano e si moltiplicano col tempo. Qui in giardino sono invasa di bulbi piantati un sacco di anni fa dalla nonna del mio compagno, che nascono a sorpresa nel giardino (quest'anno finita la fioritura li riordino e faccio una bella bordura...). Pensa che abbiamo anche gli iris che nascono sparsi nell'uliveto :D....
In terra non hanno problemi, se li pianti in vaso e li tieni in giardino sotto altre piante magari evita di mettere il sottovaso, così non rischi che ci siano ristagni, ma l'acqua in eccesso drena nel terreno. Se invece metti il sottovaso tienilo svuotato, l'inverno è umido e troppa acqua può farli marcire.
Per il resto non preoccuparti, i bulbi fanno da sè :eek:k07:

Vedrai che non ci saranno problemi e avrai delle fioriture bellissime! :hands13:

:flower:
 

cassavetes

Giardinauta
Grazie per i consigli, specie per la reidratazione, non ne avevo proprio idea. Dunque posso anche piantare fresie e giacinti? Vivo a napoli - provincia. Qualche segreto anche per loro?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ranuncoli e fresie li avevo piantati lo scorso inverno e questa primavera hanno fiorito. poi li ho lasciati li in santa pace, e da qualche giorno sono spuntate le foglie sia delle fresie che dei ranuncoli !!!!!

bahhh !!
 
Alto