• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti sui muri:Ecco la Pru...

prumiao

Giardinauta
Salve, sono nuova qui... Mi sto avvicinando al giardinaggio da poco, dato che fino ad ora non avevo spazio in cui riversare questa attività... Adesso che ho il mio morso di giardino, in pieno centro storico di città mi sento fortunata, però c' è una cosa storta ancora, uffa... Essendo un cortiletto interno i muri che lo delimitano sono dei confinanti... Da un lato (dx) cresce una pianta di gelsomino appoggiata, ma il proprietario di tale muro mi lascia piena libertà della "gestione" di questa parete... Dall' altra (sx) ho due proprietari: nel primo tratto, dove si apre anche una finestrina bassissima munita di rete, nessun problema... Nel tratto d' angolo e sulla parete che mi trovo di fronte avevo pensato di far crescere dei rampicanti (senza radice) appoggiati su un grigliato distante dai muri una decina di cm, in modo che cmq rimanesse spazio areato dietro: la signora non vuole assolutamente perché dice che le darebbero umidità alla casa... Io ora mi sto scervellando su come fare dato che così è orribile, però a quanto pare la legge dice che bisogna piantumare minimo a 50cm di distanza :martello: ... Pensavo di mettere dei grigliati al di qua delle aiuole su cui far crescere i rampicanti e creare degli archi che facciano vedere la parte bassa, dato che la simpatica vecchietta cat: basse ha detto che le tollera (le piante)... Tra l' altro io avevo già ordinato delle rose presso Barni (lo conoscete) e devo capire come posizionarle :cry: ... Poi avrei anche un quesito sulla cacca dei gatti :crazy: ma per questo aprirò un altro post magari... Intanto vi metto una fotina del microcosmo che è in attesa di esser sistemato... Scusate il papiro :eek:

quellavecchia.jpg

R

riverviolet

Guest
Sì, ma prima di tentare eventuali soluzioni (ma la vechina ha ragione, i rampicanti sui muri creano maggiore umidità, e comunque un minimo di areazione tra il verde dei sarmenti e il muro occorerebbe darla per eventuali interventi dipotatura, fitotrattamenti e pulizia), dovremmo sapere se e come vi arriva il sole lì, perchè moltisisme piante da esterno esigono sole.
Dovresti, se puoi anche indicare le temperature minime in inverno e massime in estate, lì dove abiti per sapere come meglio indirizzarti.
Dimenticavo, benevenuta!

A

ambapa

Guest
prumiao ha scritto:
... Adesso che ho il mio morso di giardino, in pieno centro storico di città mi sento fortunata, ... Pensavo di mettere dei grigliati
Benvenuta pru. Che ne dici di una soluzione tipo questa? Ti consiglio, se non lo conosci già, di consultare per ispirarti e ...per sognare, questo sito: www.gardenpicture.com Troverai migliaia di belle immagini, in cui spesso sono indicati anche i nomi delle piante fotografate. Buona visione. Ciao.

Ultima modifica di un moderatore:

prumiao

Giardinauta
:froggie_r
Bellissimo!!!
Mi sbircio il sito... Grazie :hands13:

Io stamani ho buttato giù uno schizzetto in base alle misure degli elementi di Unopiù (carissimi :baf: )... Non è molto nitido ma fa capire più o meno...

schizzogazza.jpg

C

calla bianca

Guest
ci sono immagini meravigliose...grazie Ambapa per la segnalazione...non smetterei di guardarle...

A

ambapa

Guest
calla bianca ha scritto:
ci sono immagini meravigliose...grazie Ambapa per la segnalazione...non smetterei di guardarle...

Prego, prego. Ero sicura che vi sarebbe piaciuto questo sito. Anche io non la finisco più di ammirare!

A

ambapa

Guest
prumiao ha scritto:
Io stamani ho buttato giù uno schizzetto in base alle misure degli elementi di Unopiù (carissimi :baf: )... Non è molto nitido ma fa capire più o meno...
Sì, il concetto è chiaro e ripropone l'idea della foto che ti ho inserito. Le strutture della Unopiù sono belle ma è anche vero che sono care. Io proverei qualcosa di più economico, puntando sul fai da te, tanto più che potendo sfruttare il muro per l'orditura principale, non ci sono grandi problemi strutturali. Monterei i telai a muro con degli opportuni distanziatori che oltre a permettere l'areazione delle piante ne impediscono il contatto con il muro stesso, e poi fisserei i grigliati che puoi trovare di tutti i prezzi.Anche quelli estensibili in plastica potrebbero andare, tanto più che in breve tempo saranno coperti dalla vegetazione. Comincerei con una parete, quella che vuoi privilegiare per questioni di vista privilegiata o esposizione.
In alternativa, come fonte di ispirazione ti suggerisco i meravigliosi patii spagnoli, soprattutto Cordoba.Sono un pò fissati con i gerani ma gli efetti sono strepitosi. Un ricerca in rete ti darà immagini da strabuzzare gli occhi :eek: . Buon lavoro.

Ultima modifica di un moderatore:

prumiao

Giardinauta
Fantastici i cortili Spagnoli!!! Ma come fanno ad innaffiare?!?
Il problema è proprio il toccare il muro... Una mia amica avvocato mi ha detto che per stare tranquilla devo piazzare tutto a 50cm dal muro!!!

A

ambapa

Guest
prumiao ha scritto:
Fantastici i cortili Spagnoli!!! Ma come fanno ad innaffiare?!?
Il problema è proprio il toccare il muro... Una mia amica avvocato mi ha detto che per stare tranquilla devo piazzare tutto a 50cm dal muro!!!

Per innaffiare penso che usino delle canne rigide. Comunque ha ragione la tua amica, piazza tutto a distanza. Toglimi una curiosità...ma le finestre che affacciano sul cortile sono le tue oppure no? Nel caso non lo fossero, i tuoi vicini potrebbero solo ringraziarti. In fondo abbellisci lo spazio anche per loro! Come vedi il tuo cortile mi intriga di molto, di molto. Mi raccomando, tienici aggiornati! Ciao.

prumiao

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Per innaffiare penso che usino delle canne rigide. Comunque ha ragione la tua amica, piazza tutto a distanza. Toglimi una curiosità...ma le finestre che affacciano sul cortile sono le tue oppure no? Nel caso non lo fossero, i tuoi vicini potrebbero solo ringraziarti. In fondo abbellisci lo spazio anche per loro! Come vedi il tuo cortile mi intriga di molto, di molto. Mi raccomando, tienici aggiornati! Ciao.
Infatti, si affacciano finestre di altri... Quelle che si intravedono son della vecchina... Tutti continuano a dirmi quel che dici tu: dovrebbe ringraziarmi perché abbellisco qlcs che vede pure lei, ma tant' è... L' idea di Unopiù era per fare un calcolo approssimativo, poi credo che ci butteremo sul fai da te come sempre (ma il mio compagno un po' depresso ultimamente non aiuta :( ) o cmq su cose più economiche... Io adoro questi giardini interni: quando passeggio per i borghi mi fermo a sbirciare dai buchini delle vecchie porte in legno:crazy:

A

ambapa

Guest
prumiao ha scritto:
... Io adoro questi giardini interni: quando passeggio per i borghi mi fermo a sbirciare dai buchini delle vecchie porte in legno:crazy:
Anch'io, anch'io...mio figlio mi riprende e dice "mamma quanto sei impicciona!" ma poi viene contagiato pure lui :hehe: dalla curiosità...

lobelia

Florello Senior
In effetti quanto ti consiglia River è giusto: studiati bene l'esposizione dei vari punti del tuo grazioso "buchino", Prumiao. Poi si sa, anche in spazi piccolissimi si possono creare angoli di paradiso: guarda i piccoli mondi giapponesi!
Fai bene a disegnarti un pò di progettini, pensali anche con i colori che ti piacciono e che siano colori allegri :froggie_r se vuoi passare ore simpatiche con i tuoi amici o colori medidativi e rasserenanti :love_4: se dovrà essere lo spazio magico dei tuoi hobby e letture...
Ricordati poi che anche gli odori hanno importanza nel mondo verde, spesso un semplice rametto di rosmarino o delle spighine di mentuccia riescono a tirare su il morale. Per non parlare delle fragranze leggerissime di certe rose o dei fiori d'arancio o di pesco...:hands13:
Io trovo interessanti anche le riviste sul verde in casa e giardino, che suggeriscono accostamenti di piante e colori che magari da sole non sempre riusciamo ad immaginare, comprane qualcuna e vedi se riesce a dare una mano alla tua fantasia.:eek:k07:

prumiao

Giardinauta
Ieri sera ho fatto incetta di riviste di giardinaggio :D

Ora io pensavo di provare ad ordire la trama dei grigliati su quegli stessi pali che già vedete piantati: li sposto di 50cm in avanti e creo con il fil di ferro delle "porte" da cui si vedano le piante che sono dietro... Magari poi piazzo degli altri pali sopra a far da rifinitura...

Vi terrò aggiornati cmq:D

Intanto modificherò il mio ordine da Barni prendendo delle ortensie al posto delle rose, come avete consigliato già...

Alto