Salve, sono nuova qui... Mi sto avvicinando al giardinaggio da poco, dato che fino ad ora non avevo spazio in cui riversare questa attività... Adesso che ho il mio morso di giardino, in pieno centro storico di città mi sento fortunata, però c' è una cosa storta ancora, uffa... Essendo un cortiletto interno i muri che lo delimitano sono dei confinanti... Da un lato (dx) cresce una pianta di gelsomino appoggiata, ma il proprietario di tale muro mi lascia piena libertà della "gestione" di questa parete... Dall' altra (sx) ho due proprietari: nel primo tratto, dove si apre anche una finestrina bassissima munita di rete, nessun problema... Nel tratto d' angolo e sulla parete che mi trovo di fronte avevo pensato di far crescere dei rampicanti (senza radice) appoggiati su un grigliato distante dai muri una decina di cm, in modo che cmq rimanesse spazio areato dietro: la signora non vuole assolutamente perché dice che le darebbero umidità alla casa... Io ora mi sto scervellando su come fare dato che così è orribile, però a quanto pare la legge dice che bisogna piantumare minimo a 50cm di distanza :martello: ... Pensavo di mettere dei grigliati al di qua delle aiuole su cui far crescere i rampicanti e creare degli archi che facciano vedere la parte bassa, dato che la simpatica vecchietta cat: basse ha detto che le tollera (le piante)... Tra l' altro io avevo già ordinato delle rose presso Barni (lo conoscete) e devo capire come posizionarle ... Poi avrei anche un quesito sulla cacca dei gatti :crazy: ma per questo aprirò un altro post magari... Intanto vi metto una fotina del microcosmo che è in attesa di esser sistemato... Scusate il papiro