• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti per ombra?

filifero

Giardinauta Senior
Su un muro abbastanza lungo, sovrastato da una rete, vorrei far crescere un rampicante. Il problema e' che la rete e' all'ombra. Qualcuno mi puo' suggerire dei rampicanti che coprano completamente la rete (anti vicini curiosi:lingua: ), con fiori e che si trovino a loro agio all'ombra?
Grazie!:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Una bellissima Hydrangea petiolaris o un'edera variegata (non fiorisce ma le foglie sono colorate)
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Una bellissima Hydrangea petiolaris o un'edera variegata (non fiorisce ma le foglie sono colorate)

Ciao,
scusate se mi intrometto pur non avendo consigli da dare ma...sarei molto interessata ad impiantare una petiolaris e quindi, Silene, approfitterei sfacciatamente delle tue conoscenze in materia o di chiunque ne abbia: ho un muro perennemente in ombra all'interno di un balcone, molto luminoso, andrebbe bene tenendo conto che le potrei fornire un vaso max di 50/60 cm? e un'arrampicata in altezza di circa3 metri? E' vero che sono lentissime nella crescita? Attirano le vespe?#
Grazie grazie grazie!:love_4:
 

Joy

Giardinauta
E' vero che la petiolaris e lenta a crescere. Suppongo potrebbe andare bene sul balcone vista la lentezza di crescita ma non so se riuscirà a coprire la superficie indicata. Certo sarà importante nutrirla adeguatamente.
 

Silene

Esperta di Cactacee
x msgreen.
Purtroppo non ti posso aiutare perchè non ho rampicanti in vaso ma solo in piena terra e non ho la petiolaris. :(
 

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
le clematis amano il sole a meno che non ci metti la varieta' che cresce anche spontaneamente ....la viticella ma non fa fiori solo dei ciuffi bianchi ciao!!!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a tutti dei suggerimenti!
Il muro sovrastato dalla rete e' molto lungo pero' e ci vorrebbero molte piante. Tra l'altro penso che sarebbe preferibile un rampicante sempreverde (privacy :smok: ).
Ammetto che non e' semplice. Tra l'altro e' un'amica che mi ha chiesto un consiglio...
 
Alto