• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sempreverde profumato?

T

Tiziana da napoli

Guest
Salve, vivo a Napoli e devo coprire un muro di tufo orribile alto 10/12 metri confinante con giardino esposto in penombra- sole indiretto d'inverno e sole diretto per alcune ore d'estate. Ho dovuto togliere l'edera perchè mi ha portato solo topi e serpi.
Vorrei un consiglio su quale pianta rampicante SEMPREVERDE senza spine magari con fioritura bianca o rossa profumata posso piantare in giardino. La pianta in questione dovrebbe dopo 3 4 metri di altezza di reticolato in ferro, aderire da sola altufo.
Il Trachelospermun jasminoides per me non è il massimo, mi piace il caprifoglio, ma non è sempreverde e lo stefanotisè poco resistente all'inverno.
Grazie per la pazienza...
Tiziana
 
P

Paoletta

Guest
Oddio, Tiziana, davvero il caprifolgio NON è sempreverde?
a me sembrava il contrario, spero che qualcuno ci dia certezze, perché sto per comperarne uno anche io....
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao,
prova con la Pileostegia viburnoides, ne trovi foto e descrizione in www.greentarget.com e certamente in molti altri posti in internet. E' sempreverde, aderisce al muro come l'edera, ma non è così invadente, fiorisce anche a nord, il clima di Napoli le piacerà moltissimo.
Ci sono molte lonicere (caprifogli) sempreverdi, o semisempreverdi in climi rigidi (non è il caso di Napoli), però mi risulta che fioriscano bene solo con la testa al sole.
C'è anche l'Hydrangea Semanii, che assomiglia alla H. petiolaris, però è sempreverde e meno rustica (ma a Napoli non ci sono problemi.
Sempreverdi che fioriscano all'ombra non ce n'è un fracco. Ma potresti aggiungere per allungare la stagione di fioritura, ai piedi del sempreverde che sceglierai, la clematide Nelly Moser, che è forse l'unica che proprio detesta il sole. Infatti i suoi colori sbiadiscono indecentemente al sole e aumentano clamorosamente all'ombra. E' rosa con una striscia porpora, la più nota delle clematidi ibridi a fiore grande, ma non per questo meno bella.
Una bellissima fioritura, che dura proprio solo "l'espace d'un matin", è l'annuale Ipomaea purpurea "Morning Glory" (azzurro cielo con occhio bianco), si semina in aprile a Napoli. E la sua fioritura la mattina ti toglie il respiro. Poi si chiude. E ricomincia il mattino dopo, a profusione.
Sei in pista, datti da fare. Ciao, Mariangela
 
T

Tiziana da napoli

Guest
Cara Mariangela sr,
non sai come sono stata contenta della tua tempestiva e"profumata" risposta.
Ho solo un dubbio: a parte le lonicere, la Pileostegia viburnoides e l'Hydrangea Semanii raggiungono altezze di metri?
Non sono riuscita a vedere una foto dell'Ipomaea purpurea.
Comunque ho veramente apprezzato il tempo che mi hai dedicato.
Ciao e a presto Tiziana
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Tiziana,
clicca su www.thompson-morgan.com, poi alla home page, clicca su seed catalogue,
quindi su UK catalogue. Ti si apre una pagina dove trovi un elenco di possibilità, clicca su "Seeds by Name". Ti si apre una pagina dove al bordo superiore trovi le lettere dell'alfabeto in maiuscolo. Clicca su "I" e scorri fino a Ipomoea purpurea "Heavenly Blue", è lei, ma come vedrai ce ne sono di altri colori.
Ciao, Mariangela
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Tiziana, mi sono accorta di non aver risposto alla tua domanda sulle altezze: la Pileostegia viburnoides fa sei metri, l'Hydrangea seemannii fa 10 metri.
Ciao, Mariangela
 
Alto