• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sempreverde profumato che resista al freddo inverno?

valekrupp

Giardinauta Senior
è bellissima.....ma è profumata? e posso metterla in vaso?
scusa se ti tempesto...ma non la conoscevo e mi piace molto..ovviamente se qualcuno ha altre idee io accetto tutto......

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ho questo graticcio esposto a nord ovest....e vorrei mettere un rampicante fioritissimo e profumato...ora sono al dilemma clematis apple blossom o caprifoglio?
mi serve che sia resistente a freddo e caldo umido e che sia molto fitta e coprente.....
preferirei la clematis ma nelle poche foto che ho visto non mi sembra particolarmente schermante e fitta anche se i fiori sono spettacolari....per favore aiutatemi con questo dilemma, devo prenderla in settimana
grazie ancora ai volenterosi

M

mammagabry

Guest
handerbegia che fiorisce in inverno
gelsomino humile a fiori gialli lo danno resistente,il mio fino ad adesso ha preso un sacco di vento da est e non batte ciglio,all'estero e' conosciuto come gelsomino italiano ma qua lo conosciamo pochissimo,lo trovi in primavera anche ai mercati(da queli piu' forniti) invece l'handerbegia la trovi fra un po' appena va in fiore,la sto aspettando....ma non so se questa profuma non ci ho letto

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao mammagabry, l'handerbegia piaceva anche a me, ma purtorppo credo che non resista al freddo di quì.......l'anno scorso anche se per poco ha fatto -15.....il gelsomino questo giallo devo valutarlo...non mi dispiace..
grazie anche a te

valekrupp

Giardinauta Senior
l'ho vista ed è interessante...una domanda cosa s'intende per semisempreverde?
cmq cavolo siete un'enciclopedia vivente..mi sparate piante che non avevo mai visto in vita mia..grazie grazie

Maria42

Apprendista Florello
Semisempreverde significa che può perdere parte della chioma! Io la possiedo ma solo dalla scorsa primavera, quindi non ti so dire come passi l'inverno. Poi qui da me, quando fa freddo, fa freddo davvero! Io credo che la mia si spoglierà. Però è una bella pianta molto robusta!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non conosco questa pianta, però a Rimini non dovrebbe avere problemi a mantenere le foglie, se è semisempreverde.

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie ragazze mi muovo subito....e m'informo se s trova in zona....helene
non sto proprio a rimini ma in un comune in collina e qui d'inverno ghiaccia e nevica.......
quindi la scelta sarebbe tra gelsomino giallo akebia e clematis.....voi che ne dite?

Maria42

Apprendista Florello
grazie ragazze mi muovo subito....e m'informo se s trova in zona....helene
non sto proprio a rimini ma in un comune in collina e qui d'inverno ghiaccia e nevica.......
quindi la scelta sarebbe tra gelsomino giallo akebia e clematis.....voi che ne dite?
Non sono così sicura che il gelsomino giallo sia profumato...! La clematis armandii tende a spogliarsi alla base e spesso le foglie diventano inspiegabilmente marroni: ce l'ho e devo dire che non mi soddisfa appieno però il profumo dei fiori è delizioso!

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Attenzione alla clematide: serve un vaso mooolto grosso, sp che è sempreverde ma deve essere comunque un pochino riparata dal vento, l'ideale sarebbe al riparo di un muro, vuole la parte verde al sole ma devi ombreggiare la base (il vaso, in questo caso), si spoglia alla base ma te l'hanno già detto, vuole tanto nutrimento (stallatico) e calcola che la fioritura è bellissima ma dura poco ... non so cosa desideri tu quando parli di fioritura.
Ma perchè non abbinare un trachelspermum per il muro verde ad una clematide a grandi fiori di quelle che magari fioriscono più a lungo della armandii?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non sono così sicura che il gelsomino giallo sia profumato...! La clematis armandii tende a spogliarsi alla base e spesso le foglie diventano inspiegabilmente marroni: ce l'ho e devo dire che non mi soddisfa appieno però il profumo dei fiori è delizioso!

Penso non sia profumato. Io non ce l'ho ma dalle nostre parti si vede abbastanza. Mai sentito profumo però.

Attenzione alla clematide: serve un vaso mooolto grosso, sp che è sempreverde ma deve essere comunque un pochino riparata dal vento, l'ideale sarebbe al riparo di un muro, vuole la parte verde al sole ma devi ombreggiare la base (il vaso, in questo caso), si spoglia alla base ma te l'hanno già detto, vuole tanto nutrimento (stallatico) e calcola che la fioritura è bellissima ma dura poco ... non so cosa desideri tu quando parli di fioritura.
Ma perchè non abbinare un trachelspermum per il muro verde ad una clematide a grandi fiori di quelle che magari fioriscono più a lungo della armandii?

Per fortuna che sei giardiniera inesperta!
Anche secondo me potrebbe essere una buona soluzione, trachelospermum (magari una varietà nuova, di quelle con i fiori gialli!) e una clematis a fiore grande (magari azzurro o viola, a contrasto con i fiori del falso gelsomino).
Io personalmente ti consiglio in quel caso la The President.
E' comune, si trova anche in vivai comuni o al supermercato (io l'ho comparta all'Esselunga a 5 euro!), è molto resistente, cresce velocemente, fiorisce almeno 4 volte all'anno e i fiori sono sempre grandi indipendentemente dalle concimazioni.
La mia è veramente una forza della natura!

valekrupp

Giardinauta Senior
beh mi state rivoluzionando le idee.....ma quando dite di abbinare intendete mettere accanto ? ma non si accapigliano????
cmq la mia idea di rampicante fiorita includeva il profumo...la scelta era ricaduta sulla clematis armandii perchè univa il fatto di non essere comune in zona come il trachelospermum in questa zona stravisto, al profumo e ai fiori a profusione cose che adoro in una pianta, ma se mi dite che si spoglia alla base e che è delicata....io propio la escludo....
help....però il falso gelsomino afiori gialli non l'ho mai visto.....

M

mammagabry

Guest
ma l'inverno dell'anno scorso non e' stato mica normale!!!!!
Speriamo non si ripeta!!!
Il gelsomino humile profuma,il mio ha smesso di profumare appena l'ho portato a casa,ma tante'...
L'handerbergia la porta sempre il tizio che vende in paese che non porta mai niente di delicato a parte qualche tropicale impacchettata,poi avevo cercato in rete per me e avevo letto che era rustica eccoti una discussione in cui si parla di lei http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/59261-handerbergia.html
Poi ovviamente devi scegliere tu mica ti posso obbbligare a prenderla?!
ciao ciao

valekrupp

Giardinauta Senior
mammagabry non mi sento obbligata...anzi mi aiuta molto questo confronto con voi...mi fate conoscere cose di cui non sapevo l'esistenza....ma se mi dici che è rustica potrei prenderla in considerazione anche per un altro angolino che.....devo dire sarebbe la morte sua..( in senso figurato ovviamente) devo chiedere al vivaio se ce l'hanno sotto mano così le do un'occhiata ...quei fiori viola mi piacciono parecchio!!!

M

mammagabry

Guest
e si e' molto bella e poi fiorisce in periodo di solito grigio e con pochissime fioriture se non nessuna

valekrupp

Giardinauta Senior
mammagabry è da due settimane che cerco akebia e handerbergia...ma quì i vivaio sono sprovvisti....anche di clematis , nessuno che abbia l'apple blossom ...sapete indicarmi un vivaio anche on line serio che abbia tali piante?

Alto