• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante con foglie lucide

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questo rampicante sul muro di recinsione di un giardino privato. Ha delle foglie lucide e brillanti con bordo liscio e disposte a penna di circa 15 o 20 cm. Desidererei la sua determinazione. Se è possibile perché penso che i dati sono forse pochi. Grazie

ivoel

2nkt25i.jpg


omio6.jpg


25grocw.jpg


2j2vpll.jpg


zxjfgo.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il sambac lo si può escludere tranquillamente perchè ha le foglie semplici, non pennate. Potrebbe essere una bignoniacea, ma così non si può azzardare una ipotesi sulla specie.
 

curiosa

Giardinauta Senior
La foglia ricorda un gelsomino ma non ho mai visto un gelsomino con foglie cosi lucide. Comunque escludo sicuramente il sambac.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si Jasminum nitidum ha foglie più lucide rispetto agli altri gelsomini ma non come queste delle foto che sembrano innaturali da quanto sono lucide. Ma fiorisce questa pianta? Forse riusciamo ad avere qualche elemento in più per l'identificazione
 

ivoel

Giardinauta Senior
Questo rampicante copre un muro molto esteso, ma in questo momento non si vedono né fiori, né frutti. Aspettterò (aspetteremo) la prossima primavera per avere altri elementi. Comunque grazie per tutti gli interventi.

ivoel
 
Alto