• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante al contrario

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Buongiorno, mio fratello ha un giardino con un terrazzamento.
Per farla breve, è come avere una vasca da bagno alta un metro, lunga 5 e larga 2.
Ai piedi della "vasca da bagno", metterà qualche fiore.
Il muro della "vasca da bagno" è di cemento brutto, e vorremmo coprirlo.
Per non prendere spazio dall'aiola ai piedi della vasca che è piccola (l'aiola), avevamo pensato a piantare qualcosa sul piano superiore, che poi ricada a coprire il muro fino ad arrivare ai piedi della vasca.
Mi ha bocciato l'edera.
P.S. Il giardino è a Genova, esposizione a est-nordest.

Voi che cosa mettereste?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non ci sono problemi di foglie secche (tardo autunno) il parthenocissus quinquefolia oppure
l' inserta ......(vite canadese)
se trovano da arrampicarsi si arrampicano se no non disdegnano il ricadere su se stessi verso il basso........
oppure si potrebbe fissare dei graticci verso "il basso" e qualsiasi rampicante senza radichette aeree ( come ad esempio hanno la campsis, il pharthenocissus tricuspidata o appunto l'edera) tenderà a colonizzarli anche se deve scendere ......dato che in alto non riescono ad andare, si riescono ad adeguare .....esempio anche il rinco se non trova da abbarbicarsi tende a ricadere... oppure anche le passiflore ........o alcune fiorite clematis (l'importante è
che non siano rampicanti con fusti "robusti" come ad esempio il glicine che riesce, una volta adulto, a sostenersi da solo)
certo si dovranno ,con pazienza, "indirizzare" all'inizio per evitare che facciano "cuscino" sul muretto ,ma è possibile, ne ho visto alcuni esempi "dal vivo" :Saluto:

Ultima modifica:
Alto