• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rameici e pomacee

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ancora un dubbio sui prodotti a base di rame, relativamente al loro utilizzo su pero e melo (e cotogno).
Uno dei soliti "commessi" mi ha sconsigliato di usare il rame su pero e melo, da adesso in vanti, perchè ciò potrebbe provocare malformazioni ai frutti.
Ma come è possibile? E' vera questa cosa?
E' noto che il rame provoca problemi in fase di fioritura, ma qui si sta parlando dei trattamenti dall' allegagione in avanti...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti riferisce ai rameici in funzione anti-ticchiolatura credo proprio che il commesso conosca assai poco le strategie di lotta contro questa avversità, che è peraltro centrale nella difesa del melo e pomacee.
Se provi a dare una scorsa ai Disciplinari di lotta, es. della tua Regione, vedrai che sono ammessi i rameici in tutte e tre le formulazioni (idrossido, ossicloruro, poltiglia; forse il commesso confonde con la dodina, che provoca rugginosità su certe cultivar).
La lotta contro la ticchiolatura, nei frutteti di produzione, è molto tecnica, e già quando ancora seguivo queste cose (più di 20 anni fa) erano adottati programmi di lotta guidata con l'uso delle tabelle di Mills. Oggi esistono modelli previsionali, denominati A-SCAB, che elaborano, con uso di algoritmi matematici, dati agro-meteorologici con quelli provenienti da apparecchi captaspore e con quanto si conosce sull'epidemiologia del patogeno.
Il melo è recettivo all'infezione primaria, sostenuta dalle ascopore di V. inaequalis, dalla fase di "punte verdi" a "frutti noci"; spesso si raccomanda di intervenire cautelativamente con rameici da "punte verdi" a "mazzetti affioranti". Dopo "frutti noce", se non c'è stata infezione primaria si può rimanere semplicemente in attenzione. L'uso dei predetti modelli previsionali consente di operare la scelta dei principi attivi da usare in rapporto alla loro attività curativa-eradicante dalla pioggia infettante (per gli attuali varia da 24 a 90 h). Vengono impiegati i 'vecchi' ditianon e dodina, i triazoli e altri I.B.E. quali il miclobutanil, le anilinopirine, le strobilurine e il recente boscalid.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto