• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

blackbetty

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,dopo tanto tempo riesco a fare un salto per vedere come state...
ho un problema grosso quanto una casa...pensavo che con il mitico confidor avessi cancellato tutti i problemi dalle mie piante,ma non ho tenuto conto di una cosa spaventosa...il "ragno rosso"!!!!
Mi ha distrutto il ciliegio,il pesco,la magnolia e le rose...possibile mai??
Ho bisogno urgente di un consiglio...è pur vero che sul ciliegio al posto delle povere foglie vecchie ne sono subito nate altre ma...tutte malate!!!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma sei proprio sicura che si tratti di ragnetto rosso? Mi pare strano... :confuso: Hai modo di postare qualche foto?

blackbetty

Aspirante Giardinauta
perchè ti sembra strano?Più di una persona mi ha detto che si tratta di quello!Al momento non posso mandare una foto...sono sotto esame e se mi beccano sono cavoli!!!

elebar

Membro dello Staff
Mi pare strano perchè il ragnetto è si rognoso, però difficilmente fa danni gravissimi (a meno che la pianta non sia già debilitata per altri motivi) e quindi che ti abbia "distrutto" contemporaneamente tutte quelle piante è un record! :rolleyes:
Specie per gli alberi da frutto penserei piuttosto a qualche fungo...

lobelia

Florello Senior
Potrebbe essersi sommato ad altre forme di parassiti o fisiopatie gravi. Ma una moria così vasta fa più pensare ad una virosi, o batteriosi grave anche perché si tratta di piante con caratteristiche diverse.

A

Alelady

Guest
Bel problema

A mio molto umile palele obbiettelei, onolevole Modelatlice, che ciò che dice blackbetty è assolutamente velosimile... tutto sta nel vedele quanto tempo hanno avuto quei piccoli mostli pel fale un simile disastlo
30China.gif
.

Scherzi a parte.. se le folglie nuove sono già malate e il lavoro non è mastodontico, io userei poco per volta il solito sistema di acqua e alcool con un batuffolo. Magari far passare due o tre rami per sera.

elebar

Membro dello Staff
Guarda Ale, fosse una minirosa ci potrebbe anche stare che il ragnetto la faccia fuori, ma un ciliegio, un pesco e addirittura una magnolia (!) mi pare molto strano che possano subire danni gravissimi per colpa del ragnetto! :rolleyes:
Poi dipende anche dalla "catastroficità" di betty e cosa intende per "distrutto"! :D Magari la cosa è meno grave di quanto pare e allora potrebbe essere il ragnetto... Betty, servirebbero proprio delle foto. :storto:

D

DavideFree

Guest
Ciao a tutti,
io non ricordo di aver mai visto il ragnetto rosso sul ciliegio, sul resto sì.
In effetti a luglio, se trascurato ed in presenza di pochissimi predatori, può già essere arrivato a creare danni gravi (per l'annata).
Con le foto sarebbe tutto più semplice.
La lotta non ha molte strade, purtroppo gli acaricidi naturali sono poco efficaci.
Se proprio vuoi intervenire puoi irrorare con olio estivo (Ultra Fine Oil) alla dose di 150 cc/10 lt. come ovicida (e larvicida) abbinato ad esempio al Mirò che esiste anche in confezione piccola, dose di 20 cc/ 10 lt. .

Ciao

lobelia

Florello Senior
La poltiglia bordolese non è utile anche contro il ragnetto rosso? Io l'ho usata con successo su una delle mie rose.

lobelia

Florello Senior
lobelia ha scritto:
La poltiglia bordolese non è utile anche contro il ragnetto rosso? Io l'ho usata con successo su una delle mie rose.

Oddio, scusate, volevo dire sapone molle, invece m'è venuto fuori poltiglia bordolese ch'è un'altro affare. Sono un po' stordita da una pesante giornata di lavoro, abbiate pazienza :baf:

D

DavideFree

Guest
Ciao Lobelia, anche tu ancora sveglia.

La poltiglia bordolese è un fungicida per eccellenza (anzi il primo sperimentato con efficacia dall'uomo). Al limite, in dosi un po massicce, visto che contiene anche calce, forma per alcuni giorni una patina che crea problemi alle uova del ragnetto ed ai piccoli appena schiusi ma difficilmente è risolutiva.

'Notte.

blackbetty

Aspirante Giardinauta
le mie piante sono tutte giovani e l'entità del problema è grave in quanto se dai rami le foglie diventano come arrugginite,s'accartocciano e poi cadono TUTTE direi che il guaio è davvero grosso...le foto le manderò lunedì,se riesco

Alto