• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso sulle mie rebutie

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
mannaggio quest'estate sta mietendo più vittime dell'inverno :burningma le mie povere rebutie sembrano sempre temere di più la stagione calda, mentre se la cavano egregiamente al freddo! l'anno scorso marciume basale, quest'anno ragnetto rosso :muro: o almeno ha tutto l'aspetto di esserlo...avevano dei ciuffi di peluria bianca in svariati punti, e la più grande ha una zona un pò ingiallita e più molliccia verso la base, il polloncino è indenne e l'altra aveva solo qualche ciuffetto bianco ma niente macchie....ho pulito con cottonfiock imbevuto di alcool (senza esagerare, anche perchè è più quello che è evaporato) e adesso ho spruzzato con oliocin (diluito opportunamente)

...ogni quanto e per quanto tempo è bene che spruzzo oliocin? c'è rischio di perdere la rebutia più colpita o la parte molliccia potrebbe tornare sana? c'è pericolo per il pollone attaccato a lei?

altra domanda: sono a rischio contagio le piante vicine? (io per sicurezza ho dato qualche spruzzata alla rhipsalidopsis :confuso:)

grazie a tutti!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi mettere delle foto? Mi spiazza la "peluria" se si tratta di ragnetto; sicura che non sia cocciniglia? Se è veramente ragnetto (alcune Rebutie ne sono particolarmente attaccate) serve un acaricida, i nomali insetticidi e l'alcol non servono... In entrambi i casi il "contagio" è abbastanza probabile...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
uhm ormai è linda...ho tolto tutto, se ricompare faccio una foto e posto...oppure domattina con la luce che è meglio provo a fare comunque una foto alla parte ingiallita...

uff...sono a rischio tutte le piante del mio terrazzo? di grasse ho rhipsalidosis, echeveria e notocactus più una taluccia fogliare di natalina...di altre piante ho una pervinca lì di fianco (le piante più lontane sono salve?)
scusa le domande, ma non ho mai avuto particolari infestazioni, parassiti o malattie, sono pratica solo di oidio degli aceri....
 

Figliadellaluna

Giardinauta
eccomi, ho fatto le famose foto...la "peluria bianca" (non so bene come definirla) sta ricomparendo sulle rebutie ed è apparsa anche sul notocactus mannaggia (solo alla base, il resto è integro)...ho provato a fotografarla, sperando si capisca qualcosa...
invece delle rebutie ho fatto delle foto delle parti ingiallite e di una parte che mi pare sia lignificata, ma non sono sicura che non ci fosse già...

cosa mi dite?
 

Allegati

  • ingiallimento.jpg
    ingiallimento.jpg
    72,4 KB · Visite: 73
  • notocactus.jpg
    notocactus.jpg
    54,3 KB · Visite: 72
  • notocactus-intero.jpg
    notocactus-intero.jpg
    90,5 KB · Visite: 95
  • rebutia1.jpg
    rebutia1.jpg
    41,4 KB · Visite: 335
  • rebutie.jpg
    rebutie.jpg
    65,5 KB · Visite: 368

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foto non sono chiarissime comunque la peluria non è ragnetto rosso, è cocciniglia; nella quarta foto si vedono alcune bestioline al pascolo! :squint: Nell'ultima foto invece la parte chiara alla base potrebbe essere il risultato di un attacco di ragnetto rosso; io una passata di acaricida per sicurezza la darei.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie elebar! le bestioline al pascolo le ho viste anche io, maledette! devo isolare le piante?
mi diresti il nome di un prodotto adatto? l'olio minerale dici che non serve a nulla? sulla confezione c'è scritto insetticida-acaricida, contro cocciniglia, ragnetto rosso...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A parte che in generale l'olio bianco è meglio evitarlo sulle grasse, per andare sul sicuro cerca proprio un acaricida, ad esempio ACAR COMBI della Compo. Questo dovrebbe far fuori anche la cocciniglia, contro la quale comunque va benissimo l'alcool.
Per andare sul sicuro contro la cocciniglia (anche quella radicale) annaffia la terra con acqua e Confidor oppure procurati le pastiglie di Provado da infilzare nel terreno. Fino a quando non hai debellato il tutto meglio isolarle dalle altre...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ok grazie! mi sa che tratterò con confidor anche la rhipsalis che stà lì a fianco, ho paura per lei...

ah visto che ci siamo...poi lo potrò usare anche come trattamento preventivo autunnale? so che sono problemi che possono ripresentarsi e certe piante sono più a rischio
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ok grazie! mi sa che tratterò con confidor anche la rhipsalis che stà lì a fianco, ho paura per lei...

Io ti consiglio di passare tutte le piante con l'insetticida, anche quelle che non presentano traccia di cocciniglia (il confidor va più che bene) perchè rischieresti di tralasciarne qualcuna con il solo risultato che l'infestazione ricomincerebbe da capo dopo nemmeno due settimane.
 

reginaldo

Florello Senior
Reldan22 per le cocciniglie, il confidor va bene, basta che in giro non ci siano api.
Spruzzare con una miscela di alcool denaturato ed acqua (50 e 50) più un acaricida nella percentuale che ogni casa indica come dose.
Occorre poi intervenire con uno spazzolino da denti a setole semidure.
Ciao
Reginaldo
 
Alto