• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso su piante carnivore?

Lele85

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti, volevo porvi una domanda....

sul tavolo che ho in terrazzo ho un bonsai di ficus che si è beccato il ragnetto rosso. ora gli devo spruzzare il Fenix. il problema è che stanotte ho lasciato la mia neph vicino al ficus e ora, quando stavo spostando il ficus, ho notato dei fili andare da una pianta all'altra.

La mia domanda è....ma il ragnetto rosso è pericoloso anche per le carnivore? cioè dovrò spruzzare del fenix anche sulla neph per sicurezza?

rinh0wrz

Giardinauta
Mi accodo anche io in attesa che qualcuno ci dia delucidazioni.

Con l'arrivo della bella stagione ( bella ?!?!? :confuso: ) si sono presentati sul davanzale esterno i pessimi ragnetti rossi e vorrei sapere anche io se sono dannosi per le mie fameliche ( a dire il vero anche per le grasse ed altre piantine ).

Ciauz !

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
No oggi mi son esaminato per bene con la lente di ingrandimento bonsai e carnivore....allora la neph ha ragnetti rossi che passseggiano ovunque e anche il mio bonsai di ficus. quindi devo dare stra spruzzata al piu presto ma vorrei sapere se va bene il fenix anche per le carnivore.

rinh0wrz

Giardinauta
Oggi ho chiesto ad un collega di stanza che ha una marea di piante ( dice sulle 300 ) e mi ha detto che i ragnetti rossi non dovrebbero fare poi chissà quali danni, danni che invece potrebbe creare il prodotto dato che sembra essere piuttosto nocivo e velenoso.

Perciò se non vedo catastrofi mi tengo i ragnetti che spero a fine stagione schiattino ! :froggie_r :ciglione:

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Bhe il problema è che se i ragnetti fanno danni.....non so se dal momento che ci accorgiamo di essi e il momento in cui agiamo, la pianta si possa recuperare.

quindi se il fenix si può usare io glie lo spruzzo, se no bho....se no vorrà dire che prendo acqua distillata e nebulizzo strastraspesso e pulisco con del cotone idrofilo imbevuto di un disinfettante qualsiasi le varie foglie. bho. ma vorrei evitare di perdere anche questa pianta ^_^

Lele85

Apprendista Florello
Bho se parliamo degli stessi ragnetti rossi che sui bonsai li devastano come hanno fatto col mio ficus.....:(:(

Magari non parliamo della stessa cosa...eheh . sono piccoli e se li shiacchi fanno na macchiolina rossa^_^

Lele85

Apprendista Florello
eh ma senza spruzzargli il fenix? quello lo devo gia spruzzare sul ficus, già che ci sono lo spruzzo anche sulla neph o non va bene?

Vagabonda

Florello Senior
io pure sono stata invasa dai ragnetti rossi, solo che le drosere praticamente stanno facendo piazza pulita!!!!! Rimangono attaccati alle sue foglie collose e si stanno decimando!

Lele85

Apprendista Florello
direi di no sulla neppa...ma ti faccio sapere meglio domani:hehe:

giuseppe
grazie ^^

io pure sono stata invasa dai ragnetti rossi, solo che le drosere praticamente stanno facendo piazza pulita!!!!! Rimangono attaccati alle sue foglie collose e si stanno decimando!
mentre per le neph? posso spruzzare il fenix o troppo potente per una neph? che dici?:confuso:

Vagabonda

Florello Senior
guarda, io ho utilizzato lo scorso anno un prodotto della bayer per afidi, visto che purtroppo ce ne erano. Il prodotto che dici tu non lo conosco. Tu provalo su una foglia, magari e vedi che succede. Certo è che le carnivore sono un tantinello più delicate, ma a mali estremi...

Lele85

Apprendista Florello
Bhe allora potrei preparare la soluzione diluita per i bonsai. poi con un pò di quello che mi rimane...diluiscoancora un pò e la spruzzo sulla neph. il problema è che vicino c'è anche la dionea.
Come faccio a spruzzarla sulla dionea? andrebbe certamente anche sul terreno, e non va bene sta cosa. :(

p.s.: ehhe ti ho visto nella foto in OT, anche te sei una bellissima del forum. :D

Vagabonda

Florello Senior
oddio, io non mi sono mai fatta tutti sti scrupoli... se poi nebulizzi e la fai così diluita, dubito che la pianta possa soffrirne!!! Fai una sola nebulizzata e aspetta, ripeti dopo un tot e controlla sempre l'andamento. Del resto se comincia a soffrire per i parassiti non è meglio, no?

Alto