• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raggiro di anziani???

Coral

Maestro Giardinauta
Un aiuto importante.
C'è una persona che frequenta la casa di mia suocera 84 anni, che con la sua maniera di fare e dire, ha infarcito la testa della vecchietta di idee che noi nuore e figli non approviamo.
Le decisioni che sta prendendo in questo momento stanno danneggiando la sua sorella di 87 anni, (la vuol mettere in ricovero) anche se la suddetta sorella ha una casa tutta sua, confinante purtroppo, e nonostante disabile potrebbe permettersi una badante.

Si può in qualche modo diffidare la persona a frequentare l'anziana? e come?
 

silvia60

Florello
Forse basta fare una chiaccherata con questa persona,per farle capire che i parenti sono a conoscenza della situazione.
Magari si spaventa e sparisce......
Non so se si possano informare i servizi sociali del comune!
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Bella grana.
Non saprei che dirti, gli anziani quando si fissano non c'è nulla da fare, prova a far ragionare tua suocera...anche se la vedo dura.....
C'è di buono che a quanto pare non ci sono secondi fini nelle intenzioni di chi le mette in testa queste idee "sovversive", no? Dai, almeno questo....:flower:
 

Pin

Master Florello
Come la frequenta?
Comunque puoi avvisare i servizi sociali per anziani, magari conoscono già questa persona, o anche chiedere ai carabinieri se è già stata fatta qualche segnalazione.
Ce ne sono più di quante immaginiamo di queste segnalazioni, solo che non sono pubbliche.
 

Angel87

Giardinauta
si è vero proprio una bella grana come dice MarcoPu.
e provare a dire a tua suocera... "se ci mettiamo tua sorella in un ricovero mettiamo anche te".
non prenderla come una cattiveria è che capisco quanto gli anziani si impuntino su certe cose...
 

rootfellas

Florello
ma questapersona è un conoscente, un amico di famiglia? ci si puo parlare? altrimenti c'è sempre il vecchio metodo degli schiaffi!
 

thuya

Florello
vivo questa situazione da vicino, purtroppo.
Mia nonna, vedova da un anno, è di una testardaggine assoluta. Passiamo a trovarla tutti i giorni e provvediamo in tutto e per tutto per farla stare bene.
Mia nonna ha fatto molto per me, le devo davvero tanto e le voglio un gran bene.

Il problema è che, invecchiando, diventa "bambina" e fa le cosa per dispetto.
Più le diciamo di non aprire la porta a nessuno e non fidarsi di nessuno, più lei si sente "contraddetta" e continua ad ascoltare le "frottole" che le raccontano.


C'è una persona in particolare che la va sempre a trovare...e siamo un pò preoccupati perchè non sappiamo cosa voglia.

Abbiamo provato a parlare con questa persona ma non abbiamo risolto, abbiamo provato a parlare con nonna, ma non c'è stato verso, continua ad aprire la porta.

Poi sentiamo in tv storie di anziani abbandonati, spesso non sono abbandonati affatto, sono solo....anziani!!!!

joely, ti capisco!!
 
S

scardan123

Guest
Un aiuto importante.
C'è una persona che frequenta la casa di mia suocera 84 anni, che con la sua maniera di fare e dire, ha infarcito la testa della vecchietta di idee che noi nuore e figli non approviamo.
Le decisioni che sta prendendo in questo momento stanno danneggiando la sua sorella di 87 anni, (la vuol mettere in ricovero) anche se la suddetta sorella ha una casa tutta sua, confinante purtroppo, e nonostante disabile potrebbe permettersi una badante.

Si può in qualche modo diffidare la persona a frequentare l'anziana? e come?

Cerca di essere più specifica... :)
Frequenta la casa di tua suocera: a che titolo? è una amica? una badante?
Ha mai chiesto soldi? parlato di eredità? Molte persone ronzano attorno ai vecchi per ciucciare la parte disponbile di eredità (lo faceva anche un prete con mia nonna, no comment). Te lo chedo perché se potrebbe permettersi una badante non è povera e quindi può essere proficuo provare a metterci lo zampino, per un truffatore.
Io direi chiaramente a questa persona che se continua la segnali ai carabinieri, una diffida credo sia difficile da ottenere ma può essere facile spaventare questa persona, minacciala di denuncia, di tentata circonvenzione di incapace, di qualcosa insomma, ma alla polizia la segnalerei veramente: 5 minuti di tempo, due righe di verbale. Qualunque cosa succeda dopo, quelle due righe potrebbero tornare utili.
Niente attacchi fisici contraraimente a quanto dice rootfellas, forse scherzando: toccami e mi butto a terra, e poi a casa mi faccio massacrare da un amico e dico che sei stato tu. A quel punto se tu accusi me in futuro di avere raggirato la nonna, sei tu nel torto perché io ho una denuncia piu vecchia e dico che ti vuoi solo vendicare mentre io amavo la nonnina.
 
Ultima modifica di un moderatore:

annarita3

Giardinauta
Come la frequenta?
Comunque puoi avvisare i servizi sociali per anziani, magari conoscono già questa persona, o anche chiedere ai carabinieri se è già stata fatta qualche segnalazione.
Ce ne sono più di quante immaginiamo di queste segnalazioni, solo che non sono pubbliche.


Anche io ti suggerisco di chiedere alla polizia o ai carabinieri se "conoscono" già l'individuo. I serivizi sociali credo proprio che non possano far nulla anche perchè la signora ha un circuito familiare (voi!) che se ne occupa. Parlate voi direttamente con il tipo e ditegli chiaramente e fategli vedere che siete una famiglia unita.
 

Coral

Maestro Giardinauta
vivo questa situazione da vicino, purtroppo.
Mia nonna, vedova da un anno, è di una testardaggine assoluta. Passiamo a trovarla tutti i giorni e provvediamo in tutto e per tutto per farla stare bene.
Mia nonna ha fatto molto per me, le devo davvero tanto e le voglio un gran bene.

Il problema è che, invecchiando, diventa "bambina" e fa le cosa per dispetto.
Più le diciamo di non aprire la porta a nessuno e non fidarsi di nessuno, più lei si sente "contraddetta" e continua ad ascoltare le "frottole" che le raccontano.


C'è una persona in particolare che la va sempre a trovare...e siamo un pò preoccupati perchè non sappiamo cosa voglia.

Abbiamo provato a parlare con questa persona ma non abbiamo risolto, abbiamo provato a parlare con nonna, ma non c'è stato verso, continua ad aprire la porta.

Poi sentiamo in tv storie di anziani abbandonati, spesso non sono abbandonati affatto, sono solo....anziani!!!!

joely, ti capisco!!

Hai esposto perfettamente quello che stiamo vivendo noi!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Stesso problema con mio suocero, brutta cosa la vecchiaia se vissuta in una cera maniera, ha il vizio di camminare con tanti soldi nel portafoglio e siamo straconvinti che i negozianti giocano brutto su questa situazione e così anche all'ufficio postale per la pensione, deve essere accompagnato se no fregano. Gli hanno rubato mille euro con la storia della finta assistente sociale e tempo fa una donna aveva cominciato a frequentare casa di mio suocero chiedendogli sempre soldi in prestito fino a quando mio figlio non ha parlato chiaro e tondo con questa qui minacciondola di raccontare tutto al marito.
 

Coral

Maestro Giardinauta
per Annarita e Scardan, il dubbio dei soldi ci è venuto anche a noi, ma la vecchietta anzichè chiarire, ci ingarbuglia di più la situazione; cambia parlare a secondo della persona che ha davanti.
Ad una dice:La zia deve andare al ricovero; all'altra:Ma io direi di cerca una badante!!!!

Che le sia andata in acqua il cervello? Oppure ci sta prendendo in giro sobillata da questa pseudo amica??

Sarà difficile capire.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Stesso problema con mio suocero, brutta cosa la vecchiaia se vissuta in una cera maniera, ha il vizio di camminare con tanti soldi nel portafoglio e siamo straconvinti che i negozianti giocano brutto su questa situazione e così anche all'ufficio postale per la pensione, deve essere accompagnato se no fregano. Gli hanno rubato mille euro con la storia della finta assistente sociale e tempo fa una donna aveva cominciato a frequentare casa di mio suocero chiedendogli sempre soldi in prestito fino a quando mio figlio non ha parlato chiaro e tondo con questa qui minacciondola di raccontare tutto al marito.

Non c'è limitealla fantasia di chi li raggira. Un giorno mio padre è stato avvicinato da una gentile signorina che l'ha abbracciato,e gli ha fatto un sacco di complimenti. Si sa gli anziani sono come bimbi amano farsi un po coccolare.
Comunque arrivato a casa non aveva più il portafoglio, c'è di buono che usciva sempre con pochissimi euro. Poi il portafoglio con solo i documenti è stato ritrovato in una cassetta postale vicino.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Se non c'è altro modo, sappi che (come ti diceva Scardan) si può denunciare il raggiro all'Autorità giudiziaria, e/o si può chiedere per la sorella più anziana la nomina di un amministratore di sostegno; cioè, una persona (eventualmente della famiglia, ma non necessariamente) che decida quali siano le cure più necessarie nell'interesse della stessa (ricovero si, ricovero no e ne amministri le spese).
 
Alto