• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi sapete che pianta grassa e questa??

T

The Sorrow

Guest
Salve ragazzi volevo sapere da qualcuno se sapete il nome di questa pianta grassa che nn trovo da nessuna parte; la sua particolarità e che ha le spine e i peli. Siccome che vorrei mantenerla sempre al top devo trovare il nome così cerco su internet come coltivarla al meglio o se qualcuno di voi già cel'ha e mi fa il piacere di dirmi come farla stare bene gli sarei grato....
P.S. la piantina sta nella mia stanza da letto nn fa niente???

DSC01383.JPG


ciauz:Saluto:
 
T

The Sorrow

Guest
Andrea B ha scritto:
Se la tieni in camera da letto inutile sapere il nome, se la sposti all' aperto è una Mammillaria.

Ciao

Andrea

non te la prendere ma io questa battuta nn l'ho capita. :fifone2:

forse mi vuoi dire che è meglio che la tengo fuori???
cmq grazie per avermi detto il nome anche se ho visto su internet che ce ne sono un migliaio....
vabbè mo vedo quella che gli assomiglia dippiù :cool2:

ciauz:Saluto:
 

Andrea B

Giardinauta
The Sorrow ha scritto:
non te la prendere ma io questa battuta nn l'ho capita. :fifone2:

forse mi vuoi dire che è meglio che la tengo fuori???
cmq grazie per avermi detto il nome anche se ho visto su internet che ce ne sono un migliaio....
vabbè mo vedo quella che gli assomiglia dippiù :cool2:

ciauz:Saluto:
Non è una battuta... Volevi sapere il nome per poterla trattare come si deve, ma in camera da letto una cactacea non ci può stare, mammillaria o ariocarpus che sia. Quindi se la metti fuori trattala da mammillaria (potrebbe essere una aureilanata, ma ci vuole una foto più ravvicinata) in casa preparati a comperarne una ogni anno.

Ciao

Andrea
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o sul forum The Sorrow:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
The Sorrow ha scritto:
non te la prendere ma io questa battuta nn l'ho capita. :fifone2:

forse mi vuoi dire che è meglio che la tengo fuori???
...
Beh, chiedevi se faceva lo stesso... :eek:k07: NO, non fa lo stesso: tenere la grasse dentro casa, in camera per giunta (dove è più buio), significa condannarle a morte certa, per cui è inutile usare altre "attenzioni"... :storto:

Deve stare all'esterno, al sole; direi che il vaso è troppo grosso e la terra poco adatta; serve terriccio molto drenante e sabbioso (es. Compo Cactea), acqua solo quando la terra è ben asciutta, in inverno deve stare al fresco, altrimenti non fiorisce.

Per l'identificazione, se non è una aureilanata potrebbe essere una Mammillaria bocasana; cerca foto su Internet con questi due nomi e vedi se la riconosci! :eek:k07:

P.S. Benvenuto/a! :)
 
T

The Sorrow

Guest
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!!!!!:love_4:

per coccinella40 Sono di Sessa Aurunca in provincia di Caserta ora modifico il profilo.....
P.S. veramente nn posso tenerla in camera con me???
anche se sta vicino alla finestra e prende sempre il sole come se stesse all'esterno???
manneggia ma io mi ci sono affezzionato cacchio.....
La mia Pelucchia nn la posso mettere fuori :cry: :cry:

vabbè se mi confermate che muore se nn la metto fuori anche se sta esposta al sole la porto fuori( con grande rammarico):( :(

ciauz:Saluto:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
the sorrow benvenuto, se ci sei veramente così affezionato allora vuoi solo il meglio per lei, giusto? allora sbattila fuori :eek:k07:
 

seya

Master Florello
me racumandi nè....la piccolotta comincia a trattarla bene.
sbattila fuori. e se non l'hai ancora travasata procedi!
tao e buona coltivazione :)
 
T

The Sorrow

Guest
seya ha scritto:
me racumandi nè....la piccolotta comincia a trattarla bene.
sbattila fuori. e se non l'hai ancora travasata procedi!
tao e buona coltivazione :)

l'ho sbattuta fuori con mio grande rammarico :cry: :cry:
ma se è la cosa migliore per lei nn fa niente.....
approposito che cacchio di terra ci devo mettere per farla stare meglio???

P.S. grazie a tutti per la calorosa accoglienza nn mi era mai capitato di essere cosi ben accolto in un forum :) :)
 

decky

Florello Senior
The Sorrow ha scritto:
l'ho sbattuta fuori con mio grande rammarico :cry: :cry:
ma se è la cosa migliore per lei nn fa niente....approposito che terra ci devo mettere per farla stare meglio???
Il tuo grande rammarico equivale alla grande felicità della tua mammilaria:eek:k07:
Per i terricci vedi le faq qui e qui :)
 
T

The Sorrow

Guest
decky ha scritto:
Il tuo grande rammarico equivale alla grande felicità della tua mammilaria:eek:k07:
Per i terricci vedi le faq qui e qui :)

grazie per evarmi risposto.....
P.S. se metto solo Compo Cactea vabbene o devo aggiungerci qualche altra cosa????

ciauz :Saluto:
 
T

The Sorrow

Guest
decky ha scritto:
Aggiungi argilla espansa sul fondo del vaso e mischi alla compo cactea un pò di sabbia (lavata)

vabbene anche la sabbia tipo spiaggia? o ci vuole qualche sabbia particolare?
 

Danilis

Apprendista Florello
Assolutamente non quella di spiaggia. Possibilmente è preferibile utilizzare sabbia silicea anzichè calcarea
 
T

The Sorrow

Guest
Approposito ragazzi ma questa pianta avrà qualche evoluzione tipo nn so figli oppure si fa un po più alta o rimarrà sempre così???
grazie a tutti :Saluto:
 

loreley

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono appena iscritta al forum, io ho una mamillaria come questa più grande che lasciavo sempre sotto una tettoia e invece di crescere uniformemente si allungava ora che è al sole è piena di fiori, non ha fatto polloni (figli).
Ciao Ida:hehe:
 
Alto