• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici zygopetalum

akiba

Aspirante Giardinauta
mi potete dire di che colore devono essere le radici di una zygopetalum sana per cortesia?^^" le mie sono scuroccie.. :cry:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio le aveva quasi tutte belle bianche e sode
ve ne erano alcune dei bulbi vecchi leggermente marroncine

akiba

Aspirante Giardinauta
dici che passata la fioritura sia il caso di frazionare il bulbo nuovo da quello vecchio? anche per liberarmi dal blocco di sfagno che è lì ancora dal primo vasetto in cui l'hanno trapiantata (ho provato a toglierlo ma c'è un tale groviglio di radici..) in tal caso puoi dirmi come si fa?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non dividerei, rimpicciolendo la pianta ritardi solo il tempo di una fioritura, a meno che si tratti già di un bel piantone

il blocco di sfagno in effetti ho combattuto con le unghie per toglierlo :) alla fine ci sono riuscita :)
puoi usare le bacchette cinesi o gli spiedi lunghi spuntati
cerci di ridurre il groviglio di radici ed eliminare, o quantomeno spezzettare al massimo togliendo quel che puoi e facendo in modo che il poco che resta sia sminuzzato e distribuito.

akiba

Aspirante Giardinauta
della fioritura non mi preoccupo se la pianta sta male...il punto è che ho paura di rompere le radici,lo stesso problema del blocco di sfagno c'è l'ho con la mia maxillaria con l'aggravante delle radici più piccole e delicate..anche se toccando quelle scure della ziggy ho notato che sono comunque dure..

akiba

Aspirante Giardinauta
la prox volta che compro una maxillaria specifico che la voglio coltivata su bark e rinvasata da non più di un anno...non come l'angagno che ho preso...poooveraaaah

Alto