• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici viola come mai?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo chiedere come mai alcune radici della mia orchidea sono diventate viola?

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, per caso lo sono solo sulla punta? Magari con una foto si capisce meglio

Ultima modifica:
Aspettando che pubblichi una foto, ti posso dire che le radici di Phal. a fiore scuro sopratutto se in crescita tendono a prendere una colorazione scura, sul violaceo diciamo.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia sta fiorendo mancano solo 2 boccioli e poi completa la fioritura, appena sfiorisce effettuo immediatamente il rinvaso perchè purtroppo le radici per quando sono cresciute sono riuscite a rompere il vaso di plastica. allego foto, dimenticavo la mia orchidea e con fiori bianchi ma solo il centro fucsia. 20170428_142611.jpg

Effettivamente necessità di un rinvaso post sfioritura.
La colorazione delle radici è normale in Phal. con fiori in tonalità viola, la colorazione delle radici che ti deve mettere più in allerta è marrone o nera.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si lo so, io la volevo rinvasare adesso ma sta in fiore e mi dispiacerebbe che perda la fioritura. Comunque non dovrei preoccuparmi se è del detto normale che le radici fanno così, gli altri anni non ho notato questo cambiamento di colore.

Ciao, quel vaso non mi sembra adatto, se guadi bene è rialzato al centro e quindi dovresti assicurarti che sia forato sia nel rialzo che nella parte bassa.
Cerca con calma il vaso trasparente vedrai che lo troverai.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che con un po' di pazienza riesci a tirare fuori la pianta senza danneggiare il vaso.
Rovesci il vaso e fai uscire la corteccia tenendo ferma la pianta. Devi far passare le radici attraverso i fori. Non credo che ci siano grossi problemi, ma alla peggio le tagli.
Quanto alla corteccia cerca quella per pacciamatura, la trovi nei garden e nei Brico. Devi selezionare i pezzi duri, eventualmente tagliarli alle dimensioni giuste (come una mandorla).

Ciao

Carlo

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie dei consigli, domani cercherò meglio la corteccia e vi farò sapere, qui è molto difficile trovare materiali per orchidea.

papekura

Aspirante Giardinauta
Hai presente la corteccia da pacciamatura? Va benissimo e costa poco. Ridimensioni i pezzi con le forbici per potare e voilà, hai il bark.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si grazie, mercoledì dovevo andare dal vivaio a vedere se aveva tutto ma purtroppo con il lavoro non ho avuto tempo. Penso che andrò entro fine settimana.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
finalmente ieri ho trovato la corteccia di pino e quindi ho comprato questa ma il vaso non si riesce a trovare da nessun vivaio o fioraio. Solo online si trovano e penso che acquisterò sul sito che li vende.

Alto