• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marce e probabilmente infette

Faby

Aspirante Giardinauta
539CFC2C-68A0-499D-9528-01CF2D862CF5.jpeg 92C94AB9-A6CF-4573-AC8C-4E502AE2F15D.jpeg 539CFC2C-68A0-499D-9528-01CF2D862CF5.jpeg Aiuto!! La mia orchidea ha poche foglie. Una ha delle macchie ma l’anno cosa più grave sono le radici. Sono tutte piene di una specie di muschio bagnato e non ne ha una di verde e dura. Le ho tagliate ma non più di quello che vedete dalla foto perché non mi fidavo.. cosa ne dite? Si può salvare?

Allegati

• 762E7543-FDDB-42D7-B997-29308248032C.jpeg
    762E7543-FDDB-42D7-B997-29308248032C.jpeg
    742,6 KB · Visite: 9
M

Millian

Guest
anche senza sfagnoterapia, lasciando la pianta senza bark o terriccio alcuno, spruzzando un po' di acqua sulla base delle radici ogni mattina.
una volta alla settimana immergi la pianta in una bacinella d'acqua, foglie incluse, per almeno un'ora, poi lascia sgocciolare ben bene a "testa in giu'" per togliere l'acqua in eccesso dalle ascelle fogliari.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io la metterei in sfagno,
senza sacchetto ma comunque in un composto che mi crei una certa umidità costante ed allo stesso tempo traspirante

Lasciarla a radici all’aria, vuol dire doverla controllare costantemente, bagnarla tutti i giorni e non perderla di vista mai

In ogni caso ha ancora dai bei pezzi di radice, potrebbero aiutare, o potrebbero seccare a breve

La stagione è la migliore perché cominci ad emettere nuove radici, quindi fai come preferisci

Posizione luminosa ma niente sole, temperatura calda niente correnti d’aria, non metterla fuori, trova un posto dove lasciarla per qualche mese.

Alto