• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici malmesse

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mia mamma ha due pahl che fino a qualche giorno fa stavano benissimo, ieri sono cominciati a cadere tutti i fiori di una, e l'altra la sta seguendo a ruota.
Quella conciata peggio l'ho tolta dal vaso e ho visto ch le radici erano tutte vuote e mollicce quelle nel bark e quelle fuori completamente secche. Ho cominciato a tagliare e mi sono ritrovata con l'averle tagliate tutte: non ce n'era una buona.
Ho visto però che tra due foglie, fuori bark, pare ci sia un accenno di crescita di un paio di radici allora ho avvolto questa parte in cotone inumidito e ho rinvasato.Vediamo se si sviluppa qualcosa.
L'altra ha radici di aspetto, per quel che vedo dal vaso,similare.
Cosa faccio? svaso anche questa che ha ancora 5-6 fiori, oppure aspetto che siano caduti e poi vedo com'è conciata? Queste sono le sue radici, l'ho bagnata ieri perchè mi sembravano grigie, ma dopo averlo fatto non è che il colore sia tanto cambiato.
Per me non assorbono acqua perchè sono vuote pure queste.
Voi cosa ne dite? Grazie :Saluto:
9a2y36.jpg

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ti conviene rinvasare subito, o rischi che non rimanga niente neanche a questa :)
Alla prima togli il cotone, o rischi di far marcire anche le nuove radici :)
Se non ha proprio radici ti conviene metterla in sfagno-terapia o in cotone-terapia, nelle FAQ è spiegato come fare :D

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quindi mi confermi anche tu che sono marce e vuote pure queste?
La prima ho messo il cotone perchè i nuovi accenni, che spero siano radici, sono un po' alti (3 cm circa dal moncone dov'erano le radici) e quindi volevo creare attorno a questi un ambiente umido ma fare in modo anche di poter controllare l'evolversi della situazione spostando il cotone per curiosare.
Un'altra mia phal, che si sta riprendendo, ho fatto una specie di muschio terapia ma aveva una radice che riuscivo a controllare dalla trasparenza del vaso ma qui non vedo niente se metto il muschio.:confuso:
Poi guarda che il cotone non è inzuppato ma strizzato molto bene e penso di mantenerlo umido spruzzando poco con lo spruzzino.
Dopo svaso anche la seconda e vi faccio vedere cosa trovo.
C'è di bello che se ste cose mi fossero capitate qualche mese fa avrei già buttato tutto nel bidone, invece adesso voglio provare a gestire un "phalhospital" :cool::D

Pam

Apprendista Florello
sun chi!
Ho svasato pure la seconda e vi metto il reportage::D
Pianta prima dello svaso
wtm5e.jpg

Appena tolta

2wgad0l.jpg

5b37s4.jpg

Quello che ho tolto

dqhcvk.jpg

e quello che è rimasto ma avrei dovuto togliere anche questo

30i9llh.jpg

a questo punto sono indecisa tra muschio terapia o buttare così com'è nel bark perchè tanto non ci sono speranze.:confuso:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
pensavo di fare una cosa del genere anch'io, tanto peggio di così....:boh:

miki00

Giardinauta Senior
non mi sembra prorpio un disastro!
ha una radice in crescita, ci avviciniamo all'estate ed è ancora bella idratata. penso che non farà molta fatica a riprendersi

Pam

Apprendista Florello
non mi sembra prorpio un disastro!
ha una radice in crescita, ci avviciniamo all'estate ed è ancora bella idratata. penso che non farà molta fatica a riprendersi
no guarda che dalla foto non si vede ma le radici sono vuote, nessuna radice in crescita.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Potresti metterla in bark fine o bark e sfagno :)
Non è spacciata, come ha detto miki ha qualche radice e la primavera si sta facendo sentire sentire :)
Comunque complimenti, il colore è bellissimo :D

Pam

Apprendista Florello
Non ho visto il tuo ultimo messaggio... Non è rimasta nemmeno una radice?
ho lasciato quelel due della foto ma sarebbero state da tagliare pure quelle, non sono molto meglio di quelle che ho tagliato.D'altra parte se noti bene verso destra in basso, la radice si è aperta e dentro si vede il filo rigido e un po' di poltiglia verde. Quindi direi che non è rimasta nessuna radice e nemmeno tra le foglie vedo qualcosa.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se sono marce tagliale, altrimenti rischi di far marcire anche eventuali radici nuove :)
Tanto non assorbono comunque :)

Pam

Apprendista Florello
Se sono marce tagliale, altrimenti rischi di far marcire anche eventuali radici nuove :)
Tanto non assorbono comunque :)
Ok, tolgo pure quelle e allora metto muschio umido ( non ho sfagno) vicino al colletto e ributto il bark ( tanto per tenerla in piedi)

Vedi l'allegato 138582
a me questa sembrava una radice in crescita, magari è solo un impressione
No, questo è il segno vivo dove ho tagliato una radice che sotto era vuota.

Pam

Apprendista Florello
Allora ho fatto una terapia ibrida:
una è nel cotone, l'altra nel muschio e bark, adesso le metto in un sacchetto di cellofan e vediamo come va.
Vi terrò informati sugli sviluppi.:Saluto::flower::flower:

Alto