• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici in superficie

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
ho tre piante in vaso nel balcone che hanno un po di radici in superficie
volevo sapere se la presenza delle radici così va bene o è già segno di bisogno di rinvaso

le piante apparentemente stanno bene

non mi sembrano molte le radici ma magari mi sbaglio.....

IMG_4350.jpg IMG_4351.jpg IMG_4352.jpg IMG_4353.jpg IMG_4354.jpg
 

montelupo

Giardinauta
Nessuna risposta?
Volevo qualche consiglio generale per giudicare la
Crescita in superficie delle radici
Ciao a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Magari un reinvaso no, ma un leggero rincalzo con terriccio male di certo non fa, almeno per aiutare le piante a trattenere più umidità ora che andiamo verso il caldo.
 

artemide

Florello Senior
io farei un rinvaso, con un vaso più profondo, per dare modo alle radici di trovare più spazio sotterraneo che non in superficie.
solitamente le radici affiorano in superficie anche quando le piante non vengono bagnate bene in profondità, ma solo nello strato superiore del terriccio, quindi cercano acqua.
 

njnye

Florello Senior
A me è capitato per il vento, mi ha fatto volare via tutto il terriccio superficiale. Ho fatto una pamacciatura giusto per evitare che stiano esposte, immagino si disidratino parecchio...
 

montelupo

Giardinauta
ok capito, in effetti la teoria dell'acqua in superficie può esser....
ho paura di dare troppa acqua percui per abitudine ne do spesso ma poca.....
 

artemide

Florello Senior
tieni presente che sono arbusti, e solitamente sono di casa nei giardini, per cui vogliono tanto terriccio.
 

AANGELO

Bannato
Dovresti togliere le piante dal vaso e vedere come e' al situazione terreno e radici
Anche se penso che vadano trapiantate

Angelo
 

montelupo

Giardinauta
grazie a tutti per i consigli
ho solo un grande problema......
non ho spazio per vasi più grandi soprattutto quello della nandina è gia molto grande e profondo.... :boh:
 

Lulù80

Giardinauta
Quello dello spazio è sicuramente un problema! Se non hai proprio dove mettere vasi più grandi.. Puoi intanto aggiungere terriccio, ma sicuramente il prossimo anno andranno tutte rinvasate! Quindi inizia a pensare a come fare...
 

Similar threads

Alto